Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Ancora Debole: Sotto il Supporto a 1,18 c’è il Vuoto

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Mar 24, 2021, 08:35 UTC

Il cambio EUR/USD è stato particolarmente colpito dal rialzo dell'indice del dollaro USA verso quota 92,6 punti. Sotto il supporto più vicino c'è il vuoto.

cambio EUR/USD euro dollaro

In questo articolo:

Il Cambio EUR/USD è crollato nuovamente a causa dell’apprezzamento del dollaro statunitense, giunto alquanto inatteso se si considera che i rendimenti dei titoli decennali statunitensi hanno subito un nuovo calo di entità apprezzabile.

Nella tarda serata di ieri, il cambio aveva infranto la soglia di supporto intermedia a 1,1850 dopo aver superato agevolmente quota 1,1880 che aveva a lungo rappresentato un valore molto solido.

Stamattina, alle ore 9:15, il cambio EUR/USD è ancora ribassista a quota 1,1820, in calo del -1%.

Di contro, l’indice del dollaro statunitense resta fortemente rialzista a 92,60 punti, un balzo enorme se si considera che 24 ore fa lo stesso si manteneva sotto la resistenza di 92 punti.

Previsioni sul cambio EUR/USD

Dopo aver superato il primo supporto a 1,1880 e quello a 1,1850, il cambio EUR/USD potrebbe continuare a mantenersi sotto quest’ultimo livello di prezzo.

Lo scenario più ribassista vuole il superamento della soglia di 1,18 a causa del rafforzamento del dollaro statunitense; se il suo indice dovesse superare anche la resistenza a 92,70 punti, tale ipotesi sarebbe tutt’altro che irrealistica.

Sotto il supporto a 1,18, per il Cambio EUR/USD c’è il vuoto: il gap tecnico potrebbe infatti spingere il Fiber anche fino a quota 1,1750 nel brevissimo termine.

Per permettere al cambio EUR/USD di riprendere quota, sarebbe invece necessario un tentativo rialzista almeno fino a quota 1,1850 e poi ancora verso la precedente soglia di supporto che ora rappresenta una resistenza critica, a quota 1,1880.

Il cambio EUR/USD potrebbe tentare di superare questi valori ed eventualmente riportarsi sopra il livello di 1,19 anche grazie a una forte spinta che potrebbe essere fornita dagli eventi macroeconomici odierni.

Infatti, dall’Eurozona giungeranno quest’oggi i report PMI manifatturieri e dei servizi, entrambi attesi in calo. Una sorpresa positiva per gli investitori potrebbe quindi risollevare la moneta unica.

Come sempre, però, il cambio EUR/USD resterà in balia delle aspettative degli investitori sulla ripresa dei due continenti. Con i piani di vaccinazione ancora al rilento in Europa, è evidente che il dollaro statunitense non farà fatica a imporsi per ulteriori rialzi, qualora ve ne fosse l’occasione.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'