Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD analisi giornaliera, previsioni – La coppia EUR/USD non è riuscita a mantenersi sopra 1,16 a causa delle preoccupazioni per il bilancio italiano

Da:
Colin First
Pubblicato: Oct 16, 2018, 06:31 UTC

. Lunedì il governo italiano ha approvato un progetto di legge finanziaria, in base alla quale il deficit di bilancio è destinato ad aumentare al 2,4% del prodotto interno lordo, a dispetto delle norme UE che richiedono un calo del deficit.

EUR/USD analisi giornaliera, previsioni – La coppia EUR/USD non è riuscita a mantenersi sopra 1,16 a causa delle preoccupazioni per il bilancio italiano

La coppia EUR/USD potrebbe finire sotto pressione nelle ore di mercato europee: grazie alla politica fiscale espansiva dell’Italia, infatti, il differenziale di rendimento Italia-Germania potrebbe aumentare a sfavore dell’EUR. Lunedì il governo italiano ha approvato un progetto di legge finanziaria, in base alla quale il deficit di bilancio è destinato ad aumentare al 2,4% del prodotto interno lordo, a dispetto delle norme UE che richiedono un calo del deficit. Inoltre, i funzionari della UE temono che il disavanzo reale possa superare ampiamente il 2,4%. Come risultato, lo spread tra i rendimenti dei titoli di Stato a 10 anni tedeschi è italiani, già salito sopra i 300 punti base e ai massimi da cinque anni, potrebbe aumentare ulteriormente, spingendo l’EUR in ribasso. Al momento della stesura di questo articolo, la coppia EURUSD viene scambiata a 1,575, in calo dello 0,04% da inizio giornata.

EURUSD

Oggi i dati macroeconomici europei potrebbero costituire il fattore chiave per il momentum dell’EUR

Lunedì, dopo un inizio di settimana ribassista, l’euro ha visto una solida ripresa; un alleggerimento delle posizioni dei compratori del biglietto verde ha aiutato la coppia a invertire la recente azione ribassista per spingersi verso un terreno rialzista. I dati sulla bilancia commerciale europea sono attesi in tarda giornata, ma è improbabile che questo indicatore di basso livello abbia un impatto significativo, dal momento che a dominare sono ancora le prime pagine dei giornali italiani. Tuttavia, la pressione ribassista attorno all’euro potrebbe rafforzarsi se i sondaggi ZEW dalla Germania, attesi alle 09:00 GMT, dovessero deludere le aspettative. Dall’altra parte dell’Atlantico, i mercati degli Stati Uniti vedranno il rilascio del rapporto JOLTS sull’apertura di posizioni lavorative, i dati sulla produzione industriale e quelli sulla produzione manifatturiera.

Dal punto di vista tecnico, la persistente incapacità di EUR/USD di superare l’ostacolo psicologico degli 1,16 $ negli ultimi tre giorni indica che il rally correttivo dal recente minimo a 1,1432 è probabilmente a corto di spinta. Nel grafico a 4 ore, la coppia non è stata in grado di sostenere i guadagni sopra a una SMA ribassista di 100, ma sopra un SMA 20 rialzista con forte pendenza verso l’alto mantenendo il rischio sbilanciato al rialzo. Gli indicatori tecnici nel grafico a 4 ore sono ancora in terreno positivo, ma manca forza direzionale. Il supporto e la resistenza previsti per la coppia sono rispettivamente a 1,1560, 1,1530, 1,1500 e 1,1620, 1,1660, 1,1700.

 

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'