Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD, analisi giornaliera, previsioni – EUR/USD rompe al ribasso mentre il dollaro spicca il volo

Da:
Colin First
Pubblicato: Oct 4, 2018, 05:55 UTC

Ieri in tarda giornata era atteso l'intervento di Powell e, sebbene non ci si aspettasse molto e si prevedesse un impatto minimo, le cose sono andate in tutt'altro modo.

EUR/USD, analisi giornaliera, previsioni – EUR/USD rompe al ribasso mentre il dollaro spicca il volo

Tutto ruota attorno al dollaro sin dal primo mattino, quando il biglietto verde è salito contro tutti gli altri strumenti smentendo le convinzioni e i modelli che avevano ipotizzato una fase di debolezza del dollaro nei prossimi giorni e settimane. Quello che stiamo osservando ora è un dollaro in buona forma con un forte sostegno da parte della Fed, un fatto abbastanza inaspettato per quanto riguarda il mercato. La Fed, sotto il nuovo capo Powell, sembra aver fatto un buon lavoro nell’esprimere le proprie idee e dare messaggi chiari al mercato, proseguendo il percorso che si era prefissato all’inizio dell’anno.

EUR/USD grafico orario

EURUSD rompe il supporto

Ciò ha aiutato il dollaro a guadagnare un po’ di forza negli ultimi mesi e, proprio quando pensavamo che i rialzisti fossero stanchi e che avremmo potuto osservare un’inversione del dollaro, stiamo assistendo a un nuovo impulso dato dal presidente della Fed Powell. Il suo intervento era atteso ieri in tarda giornata e, sebbene non ci si aspettasse molto e si prevedesse un impatto minimo, le cose sono andate in tutt’altro modo. Powell ha detto che i tassi di interesse sono ancora accomodanti e ha messo in chiaro che nei prossimi mesi potrebbero profilarsi ulteriori rialzi dei tassi.

Quanto basta per spingere il mercato verso un’altra ondata di acquisti di dollari e questo ha spinto l’euro al di sotto della regione 1,15 al momento della stesura di questo articolo. Avevamo menzionato l’importanza di questa regione per i rialzisti dell’euro e, se questa rottura reggerà, potrebbe portare a ulteriori acquisti di dollari nelle prossime settimane e questo dovrebbero spingere l’euro verso quota 1,12 o più giù ancora. Ormai i ribassisti hanno il pieno controllo del mercato e, una volta aperta la sessione di Londra, potremmo assistere a una pressione ancora maggiore, che potrebbe spingere i prezzi in ribasso nel corso della giornata.

 

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'