Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD analisi giornaliera, previsioni – EUR/USD recupera le perdite di ieri dopo l’aggiornamento dei dati macroeconomici tedeschi

Da:
Colin First
Aggiornato: Aug 14, 2018, 10:42 UTC

L'euro è rimasto apatico dopo che i dati sull'inflazione tedesca hanno mostrato che l'IPC è salito dello 0,3% su base mensile a luglio e del 2,0% negli ultimi dodici mesi.

EUR/USD analisi giornaliera, previsioni – EUR/USD recupera le perdite di ieri dopo l’aggiornamento dei dati macroeconomici tedeschi

Martedì l’euro ha recuperato dalle precedenti perdite legate al crollo della lira turca, ma gli investitori sostengono che l’esposizione delle banche europee verso la Turchia continuerebbe a perseguitare la moneta unica. Dopo il caos di lunedì provocato dal contagio della Turchia, durante la sessione asiatica di oggi sui mercati forex è sceso un sentimento di calma. USD/TRY è sceso ieri dal massimo storico mentre i mercati hanno digerito l’impatto e l’efficacia delle misure della banca centrale annunciate ieri. La moneta unica alterna i guadagni con le perdite e porta EUR/USD nella regione 1,1400, sulla scia dei dati tedeschi. Lunedì la coppia è riuscita a rimbalzare dai minimi di 13 mesi nella regione di 1,1360, pur rimanendo ancora sotto pressione in uno scenario caratterizzata dalla crescente incertezza intorno alla Lira turca e al suo impatto sul più ampio spazio EM FX. Al momento della stesura di questo articolo, la coppia viene scambiata a 1,1388, in calo dello 0,19% da inizio giornata; si prevede che continuerà il movimento all’interno della gamma di oscillazione in vista dei dati sul PIL dell’eurozona.

EURUSD grafico orario

I dati macro dell’eurozona rimangono il principale obiettivo del giorno in quanto un risultato positivo potrebbe aiutare i rialzisti dell’EURO a prendere slancio

L’euro è rimasto apatico dopo che i dati sull’inflazione tedesca hanno mostrato che l’IPC è salito dello 0,3% su base mensile a luglio e del 2,0% negli ultimi dodici mesi. L’IPCA più ampio è stato dello 0,4% e del 2,1%, in linea con le letture preliminari. Sempre in Germania, le letture anticipate del Pil hanno mostrato che durante il secondo trimestre l’economia si è espansa dello 0,5% su base trimestrale e del 2,3% su base annua. Dal lato dell’USD, il DXY – l’indice che misura la forza del biglietto verde nei confronti di sei valute principali – ha subito il più forte calo giornaliero di questo mese, giù dello 0,20% intorno alla maniglia 96,23, ma è sostenuto dalla propensione al rischio e dalla costante effervescenza intorno alla disputa commerciale USA-Cina. Andando avanti con la sessione di mercato di oggi, gli investitori rimarranno concentrati sui dati dell’indice di sentimento economico ZEW della zona euro, sul PIL e sui dati di produzione industriale. I trader prevedono in media che nel 2° trimestre la crescita economica del blocco rimarrà stabile allo 0,3%, mentre su base annua, rimane invariata al 2,1%.

 Allo stesso tempo, lo ZEW pubblicherà dell’indice di sentimento economico tedesco per i prossimi sei mesi e l’indice della situazione corrente nel corso della sessione dell’UE, riflettendo le opinioni degli investitori istituzionali. L’indice di sentimento economico principale dovrebbe scendere a -20,0 nel mese di agosto rispetto a -24,7 l’ultimo, mentre il sottoindice della situazione attuale è probabilmente destinato a scendere a 72,3 rispetto al 72,4 registrato a luglio. Se le macroeconomie dell’eurozona migliorassero le stime, i rialzisti dell’EUR potrebbero estendere il controllo, spingendo la coppia EUR/USD al di sopra di 1,1450. Tuttavia, lo spot potrebbe bloccarne il recupero e tornare al di sotto del livello di 1,13645 in caso di dati deludenti.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'