Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera – Previsioni per l’8 marzo 2018

Da:
Colin First
Pubblicato: Mar 8, 2018, 05:37 UTC

la valuta appare sostenuta e rialzista, scenario che fa pensare a una probabile ulteriore salita a tempo debito

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera – Previsioni per l’8 marzo 2018

Nelle ultime ventiquattr’ore la coppia EUR/USD si è mossa lentamente dando segni di stabilità; intanto i trader erano in attesa di ulteriori sviluppi nei fondamentali. In settimana sono attesi dei dati economici importanti e il mercato sta ancora digerendo la possibile introduzione di dazi negli Stati Uniti, con il dollaro che continua a cedere terreno.

EURUSD grafico orario

EUR/USD stabile

Questo ha contribuito a mantenere l’euro sopra la regione 1,24, dove si attesta al momento della stesura di questo articolo; la valuta appare sostenuta e rialzista, scenario che fa pensare a una probabile ulteriore salita a tempo debito. La coppia è stata favorita dal calo del dollaro, ora che Trump sembra in procinto di firmare un piano di dazi da un momento all’altro. Inoltre il mercato sta cercando di capire se in futuro ci sarà o meno un’estensione del piano per altri metalli, circostanza che dovrebbe contribuire a premere sul dollaro.

Ieri abbiamo visto il rapporto ADP molto superiore alle previsioni e questo ha portato a una breve ripresa del dollaro che poi ha però subito una correzione, alimentando le speranze che i dati NFP possano anch’essi essere positivi e stabili e, n caso affermativo, probabilmente osserveremo una piena ripresa del dollaro. D’altro canto, se i dati dovessero essere deludenti, i rialzisti del dollaro incorrerebbero in un passo falso e questo potrebbe significare che non avremo quei quattro incrementi dei tassi di interesse che si aspettano i “falchi”.

Nel resto della giornata avremo l’annuncio sui tassi della BCE seguito dalla conferenza stampa. Il mercato andrà alla ricerca di indicazioni sul percorso di riduzione degli acquisti di titoli e sulla conclusione del Quantitative Easing; dovesse essere rivelato qualche piano concreto, l’euro potrebbe continuare a muoversi in rialzo.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'