Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera – Previsioni per il 2 gennaio 2017

Da:
Colin First
Pubblicato: Jan 2, 2018, 04:05 UTC

È la prima giornata di trading a pieno regime del nuovo anno e speriamo tutti che il 2018 possa essere fantastico quante lo è stato lo scorso anno. L'euro

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera – Previsioni per il 2 gennaio 2017

È la prima giornata di trading a pieno regime del nuovo anno e speriamo tutti che il 2018 possa essere fantastico quante lo è stato lo scorso anno. L’euro ha continuato a dare segnali di instabilità invertendo direzione in maniera simile a quanto avvenuto nel 2017. Nelle previsioni della scorsa settimana avevamo citato il fatto che un’eventuale impennata dell’euro fino a 1,20 prima della fine dell’anno non ci avrebbe sorpreso; il fatto che la previsione si sia avverata e che il mercato sia rimasto in prossimità dei massimi della gamma di oscillazione fino alla fine dell’anno contribuisce a un avvio del 2018 con un tono rialzista.

EURUSD grafico orario

EUR/USD sopra 1,20

La coppia EUR/USD nel momento in cui scrivo continua a dare segnali rialzisti muovendosi sopra 1,20; probabilmente l’euro continuerà a mostrare i muscoli per almeno uno o due giorni. La debolezza del dollaro non è riconducibile a fondamentali o eventi economici maggiori: potrebbe trattarti solamente di posizionamento e della chiusura delle posizioni o simili con l’avvicinarsi della fine dell’anno. Ciò che invece colpisce è il fatto che il dollaro abbia iniziato l’anno sulle difensive.

Questo momentum ribassista del dollaro dovrebbe quindi continuare per alcuni giorni prima che sopraggiunga una serie di notizie mensili da diverse parti del mondo. Con l’affluire delle notizie economiche potremmo invece osservare un’inversione di proporzioni maggiori. Il movimento rialzista si è infatti verificato in condizioni di bassa liquidità e sappiamo che, quando il mercato si muove in un contesto di questo tipo, difficilmente riesce poi a mantenersi in quota a lungo, pertanto mi aspetto una correzione in tempi relativamente stretti.

Nel resto della giornata non sono attese notizie importanti dell’eurozona né dagli Stati Uniti ma, con la riapertura dei mercati dopo un lungo fine settimana, sarà interessante vedere come i trader interpreteranno il movimento oltre quota 1,20.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'