Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera – Previsioni per il 18 gennaio 2018

Da:
Colin First
Pubblicato: Jan 18, 2018, 04:25 UTC

Continua l’instabilità nella coppia EUR/USD che, priva di una direzione specifica, oscilla fra 1,22 e 1,23. Ieri nella prima metà della giornata abbiamo

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera – Previsioni per il 18 gennaio 2018

Continua l’instabilità nella coppia EUR/USD che, priva di una direzione specifica, oscilla fra 1,22 e 1,23. Ieri nella prima metà della giornata abbiamo assistito a un movimento rialzista e per qualche tempo è sembrato che il giorno si sarebbe concluso con un’altra disfatta del dollaro. A fine giornata, però, tutto è cambiato e il dollaro si è rimesso in sesto.

EUR/USD al di sotto dei 1,22

L’euro ha guadagnato forza nel corso della scorsa settimana. Nonostante il rialzo dell’euro contro il dollaro verificatosi il mese scorso, questo movimento ha più a che vedere con un calo del dollaro che con un rafforzamento dell’euro. Solamente da una settimana a questa parte l’euro ha iniziato a prendere forza, nel momento in cui la BCE ha parlato di una possibile riduzione o conclusione del Quantitative Easing prima della fine dell’anno: un grandissimo aiuto per l’euro che è riuscito a muoversi in rialzo ed è sembrato continuare la salita nel corso della prima metà della giornata di ieri, quando i prezzi sembravano puntare verso la regione 1,23.

EURUSD grafico orario

Nella seconda metà della giornata, però, il movimento ha subito un’inversione: la BCE è apparsa preoccupata per il rapido apprezzamento dell’euro e ha cercato di frenare la salita rilasciando dichiarazioni e rassicurazioni sulla prosecuzione del QE ai livelli attuali. Dalle dichiarazioni, così come dai dati economici uscita, è evidente che il Quantitative Leasing destinato a concludersi ma la BCE preferisce un apprezzamento graduale della valuta comune. Questo ha contribuito a spingere l’euro in ribasso nel corso della sessione USA, e il dollaro è riuscito a guadagnare terreno, spingendo la coppia al di sotto di 1,22 dove si muove al momento della stesura di questo articolo.

Nel resto della giornata non sono attese notizie economiche da Stati Uniti o Eurozona, perciò prevedo ancora instabilità. La regione 1,2180 dovrebbe fungere da supporto, seguita dalla regione 1,21.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'