Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera – Previsioni per il 16 marzo 2018

Da:
Colin First
Aggiornato: Mar 16, 2018, 05:12 UTC

Il mercato intanto rivolge l'attenzione verso la Federal Reserve, che terrà una riunione la prossima settimana

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera – Previsioni per il 16 marzo 2018

Negli ultimi giorni, così come ieri, la coppia EUR/USD ha continuato a muoversi in maniera instabile, continuando a perdere terreno sotto il peso di un dollaro in rialzo. Da un paio di settimane a questa parte il dollaro alterna fasi di forza a fasi di stanchezza, costringendo la coppia all’interno di una gamma di oscillazione limitata, senza possibilità di fuga.

EURUSD grafico orario

EUR/USD in ribasso

La coppia è rimasta bloccata all’interno di un intervallo compreso fra 1,2250 e 1,2450; nonostante i tentativi, i trader non sono riusciti a guadagnare terreno in alcun modo. Se sono stati i dati deludenti sulle vendite al dettaglio a spingere il dollaro in ribasso, ieri abbiamo avuto dei dati positivi dagli Stati Uniti con il rapporto settimanale sulle richieste di sussidi di disoccupazione, che ha contribuito a spingere la valuta USA in rialzo. Ritengo però che in realtà il movimento sia principalmente imputabile a una continuazione del quadro tecnico.

Probabilmente nel breve termine continueremo ad osservare un consolidamento all’interno di una gamma limitata; il mercato intanto rivolge l’attenzione alla Federal Reserve, che terrà una riunione la prossima settimana. È opinione diffusa che nel mese di marzo la Banca centrale effettuerà il primo innalzamento dei tassi del 2018 e questo probabilmente manterrà in quota il dollaro in vista della riunione. I trader però sono curiosi di conoscere i tempi dei successivi incrementi dei tassi nel corso dell’anno: sarà probabilmente questo a determinare l’andamento del dollaro all’indomani dell’annuncio.

Nel resto della giornata non sono attese notizie e dati economici importanti da Stati Uniti e eurozona, perciò possiamo prevedere con ragionevole certezza un consolidamento ulteriore su ambo i versanti di 1,23 con una polarizzazione ribassista, in attesa della riunione del FOMC della prossima settimana.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'