Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni per il 12 febbraio 2018

Da:
Colin First
Pubblicato: Feb 12, 2018, 05:47 UTC

La corsa al ribasso della coppia EUR/USD sembra dare segnali di stanchezza; da un paio di giorni a questa parte, infatti, la regione attorno a 1,225

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni per il 12 febbraio 2018

La corsa al ribasso della coppia EUR/USD sembra dare segnali di stanchezza; da un paio di giorni a questa parte, infatti, la regione attorno a 1,225 sembra fungere da supporto. Questo si è visto venerdì scorso, quando la mancanza di fondamentali e dati economici sia dall’eurozona che dagli Stati Uniti si è fatta sentire sulla coppia portando a una fase di consolidamento all’interno di una gamma limitata.

EURUSD grafico orario

EUR/USD forma una base

La fase di consolidamento avviene in una gamma di oscillazione ristretta, a significare che da un paio di giorni a questa parte la coppia sta cercando di trovare una base. Ciò sta avvenendo in una zona riconosciuta come regione di supporto ed è per questo che, a mio parere, la coppia starebbe formando una base in vista di un rimbalzo nei prossimi giorni. Il dollaro continua ad essere intrinsecamente forte e non credo che il trend ribassista abbia subito un’inversione definitiva: questo rimbalzo potrebbe invece rappresentare solo una correzione del trend ribassista.
Per ora, nell’ultima settimana, il movimento al ribasso è apparso piuttosto lento ma costante, questo a causa di una forza intrinseca del dollaro favorita dai dati positivi delle ultime settimane, circostanza che alimenta le aspettative verso ulteriori incrementi dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve nei prossimi mesi. Il mercato ha già scontato tre innalzamenti dei tassi per l’anno in corso ma, visto che i dati in uscita sembrano segnalare un ulteriore miglioramento, il mercato ha iniziato a prezzare un numero superiore a tre, ed è questo che ha favorito un apprezzamento del dollaro.

Nel resto della giornata non sono attese notizie economiche importanti da Stati Uniti e eurozona e, trattandosi del primo giorno della settimana, mi aspetto una giornata lenta in cui prevarrà un consolidamento con una polarizzazione rialzista.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'