Pubblicita'
Pubblicita'

Ethereum, Previsioni: Sotto Pressione Vicino al Supporto di 2100$, ma c’è Spazio per un Rimbalzo

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jul 11, 2021, 12:51 UTC

Ethereum ha subito un discreto calo nel corso delle ultime sessioni di scambio e si ritrova ancora sotto pressione, vicino alla media a 50 giorni.

Ethereum Litecoin Ripple

Ethereum ha vissuto alcune sessioni di scambio particolarmente movimentate nel corso di questa settimana, con un primo calo del 5 Luglio 2021 a cui ha fatto seguito un’impennata fino a quasi 2400 dollari il 7 Luglio 2021 e poi il crollo verso il valore di 2100$.

Negli ultimi due giorni i movimenti sono stati particolarmente limitati, ma Ethereum ha continuato a perdere lentamente valore fino a ritrovarsi questo pomeriggio, alle ore 14:30, a 2126$.

Previsioni sul prezzo dell’Ethereum

Attualmente, le prospettive per la criptovaluta sono ribassiste, dopo la riduzione del 10% circa del suo valore in pochi giorni. Il prezzo sta evidentemente testando il valore di supporto di 2100$ che, se infranto, potrebbe aprire la strada a nuovi ribassi di entità considerevole.

Infatti, nello scenario ribassista trova posto in primo luogo il supporto intermedio e psicologico di 2000$ e poi ancora quello di 1840$ (il cui test indicherebbe già un calo del 20% dai valori del 9 Luglio 2021).

In caso di un sell-off persino sotto questo valore, allora il crollo per Ethereum potrebbe rivelarsi molto più grave del previsto, con la possibilità di perdurare ancora a lungo verso i livelli di 1700$ che sono stati toccati l’ultima volta a fine Marzo 2021.

Di contro, come già dimostrato più volte in passato, il prezzo potrebbe anche tentare di recuperare progressivamente le perdite della scorsa settimana per riportarsi inizialmente verso i 2400 dollari e oltre.

Per le prossime sessioni di scambio, sarà infatti fondamentale monitorare la fascia di prezzo attuale di 2120$ che rappresenta un valore molto vicino alla media semplice a 50 giorni. Il valore di 2190$ coincide invece con la media a 20 giorni. Il superamento di entrambi i livelli di prezzo indicherebbe chiaramente la ripresa di una tendenza rialzista.

Goldman Sachs sulle prospettive di crescita della criptovaluta

Nel lungo periodo, Ethereum pare ancora una criptovaluta ad elevato potenziale di utilizzo reale, come ribadito recentemente anche da Goldman Sachs, che ritiene possibile il sorpasso sul Bitcoin in termini di capitalizzazione di mercato.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'