Pubblicita'
Pubblicita'

Ethereum in 9 Giorni Segna +56%, Adesso a Contatto Con Una Resistenza

Da:
Alessandro Lavarello
Pubblicato: Jul 22, 2022, 08:16 UTC

Vitalik Buterin alla EthCC di Parigi segnala Ethereum deve affrontare una transizione lunga

Ethereum

Alla Ethereum Community Conference (EthCC) tenutasi a Parigi dal 19 al 21 Luglio, Vitalik Buterin ha affermato che Ethereum (ETH) è in una fase di “transizione lunga e complicata” ed ha aggiunto che pensa che la rete dovrà affrontare – short-term pain, long-term gain, cioè “dolore a breve termine, guadagno a lungo termine“.

Il Merge sarà intorno al 19 Settembre

Lette così non sono proprio parole incoraggianti e tanto meno da classificare bullish per il trend di Ethereum. L’analisi di Buterin si riferisce a The Merge, cioè alla transizione della rete a Proof-of-Stake, che dovrebbe essere eseguita intorno al 19 Settembre.

Inoltre ha dichiarato che questo passaggio porterà solo al 55% della trasformazione che subirà Ethereum. Una volta implementate le varie modifiche, ha detto ancora Buterin “Ethereum sarà potenzialmente in grado di elaborare 100.000 transazioni al secondo (anziché le 15 circa che gestisce oggi)”. Inoltre ha lodato EIP-1559 , il modello di tariffazione introdotto nell’Agosto 2021 per rendere più prevedibili le tariffe del gas.

Quadro grafico di Ethereum

Graficamente possiamo vedere come Ethereum negli ultimi 9 giorni è rimbalzato del 56% dalla zona supportiva a 1000$ che avevo indicato, arrivando al prezzo attuale del 1580$ e doppiando ampiamente la salita che ha fatto invece Bitcoin.

Il quadro tecnico ci dice che adesso ETH è arrivato alla prima area di resistenza indicata nelle precedenti analisi, superandola ed appoggiandosi su di essa, trasformandola in supporto. Al contempo il prezzo è a contatto anche con la resistenza data dalla Fan di Fibonacci, indicata con la diagonal blu.

Qui nelle prossime ore, Ethereum si giocherà molto, per mostrare ancora la sua forza rialzista e provare ad arrivare verso i 1820-1920$ obiettivo dato dal vettore di Fibonacci dell’ultimo movimento ribassista partito ad inizio Aprile da 3600$ fino ai minimi di Giugno a 881$. Mentre l’area definitiva di uscita dal bear market tutto’ora in atto, si trova ancora molto in alto verso 2800$.

I dati on-chain sono stati smentiti

Sotto alcuni punti di vista, il rialzo di Ethereum stona con alcuni dati on-chain che erano stati riportati fino a 15 giorni fa, in cui indicavano un grosso afflusso di ETH dai wallet verso gli exchange da parte di whales, per timori di intoppi nel Merge e che facevano supporre ulteriori possibilità di vendite.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'