Pubblicita'
Pubblicita'

Ethereum: il Merge si Avvicina ma a Livello Tecnico il Prezzo Preoccupa

Da:
Alessandro Lavarello
Pubblicato: Jun 2, 2022, 10:20 UTC

Ethereum si sta appoggiando su un supporto molto importante che non va perso. Tuttavia, a livello ciclico ci sono ancora molte nubi.

Ethereum

Ethereum (ETH) è sempre più vicino al Merge della sua mainnet, in questi giorni sono stati lanciati due importanti aggiornamenti, il primo è stato la testnet Ropsten, che il prossimo 8 Giugno si fonderà con la nuova Ropsten Beacon Chain, poi ci saranno ancora due passaggi prima della definitiva migrazione.

A livello tecnico Ethereum sta soffrendo questo bear market più del Bitcoin, infatti dai suoi massimi a 4800$ ai prezzi attuali perde il 64% mentre dall’inizio dell’anno segna -51%, a fronte di un Btc che fa dai massimi -53% e da inizio 2022 -36%.

Questa differenza di performance preoccupa molto gli holder ed investitori infatti nelle ultime settimane si sono registrati numerosi trasferimenti di ETH depositati in wallet verso gli exchange, sintomo che qualcuno sta vendendo od è pronto a vendere in caso di ulteriori discese.

L’ultimo minimo è molto importante per Ethereum

A livello grafico possiamo vedere come Ethereum sia andato a rompere i minimi del 12 Maggio a 1763$, minimi che vennero toccati dalla maggior parte delle crypto, ma che dalle altre non sono stati rotti, mentre ETH ne ha fatto uno nuovo a 1703$.

Anche se ha fatto questo nuovo minimo comunque si è mantenuto sulla vecchia area supportiva.  compresa tra 1700 e 1760$ che risaliva a Giugno e Luglio’21 e testata alcune volte, adesso è assolutamente importante che questa area non venga ad essere violata al ribasso.

Il tentativo di rimbalzino ha un primo obiettivo verso 2150$ che corrisponde al 38.2 di Fibonacci dell’ultimo vettore utile che parte dalla discesa dei 3000$ fino all’ultimo minimo.

I cicli temporali danno ribasso anche per l’estate

A livello di analisi ciclica Ethereum sta rispondendo abbastanza bene ai cicli daily evidenziati in verde, ma quelli che comandano sono i cicli superiori ed a livello di lungo chiamano ancora ribasso con la prima finestra di acquisto a fine Agosto inizio Settembre.

A fronte di questa situazione ciclica non vanno esclusi nuovi ribassi, che hanno supporti tecnici a livelli siderali, il primo e più rilevante tra 1270 e 1300$, poi si arriva ai 1000$ a scendere.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'