Pubblicita'
Pubblicita'

Ethereum (ETH), Cambia il Sentiment degli Investitori: In Arrivo una Correzione?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 4, 2022, 11:44 UTC

Dopo il rally di 4 settimane consecutive, su Ethereum gli investitori sono diventati più timidi al raggiungimento del primo obiettivo rialzista. Potrebbe iniziare una naturale correzione?

Ethereum (ETH), Cambia il Sentiment degli Investitori: In Arrivo una Correzione?

Ormai è assodato che nella prima metà del 2022 il prezzo di Ethereum è sceso in modo clamoroso, e il recente rally non ha ancora cancellato questa situazione. Calo che (dati Sentiment) è stato esacerbato da un aumento dell’offerta, ossia che i trader hanno scaricato le proprie partecipazioni durante il calo, e si mette in evidenza che il rapporto tra indirizzi non di borsa e top di borsa hanno raggiunto il minimo dell’anno.

Da lì però si è verificato un cambiamento del sentiment, iniziando a mostrare un segno positivo, traducendosi con il recente movimento rialzista, tuttavia il volume di afflusso degli scambio, il quale ha raggiunto il minimo di un mese che, insieme alle commissioni medie di transazioni di ETH molto basse sta suggerendo che la fiducia degli investitori in Ethereum, non è così forte come vuol sembrare.

Nonostante la poca fiducia, c’è qualche miglioramento

In contrapposizione di una debole fiducia su ETH, ci si può comunque aspettare che le commissioni media di Ethereum possano aumentare a breve, considerando l’imminente passaggio (Merge) dal Proof-of Work al Proof-of Stake di Ethereum, il cosiddetto Ethereum 2.0.

Un’altra metrica che ha mostrato un cambiamento significativo negli ultimi giorni è il rapporto NVT (relazione tra capitalizzazione di mercato e volume di trasferimento). Secondo Glassnode, il 3 agosto il rapporto NVT ha raggiunto il massimo in 1 mese di 2.677,2; si evidenzia che un rapporto NVT in rialzo indica che gli investitori stanno iniziando a ritrovare interesse su ETH (in questo caso), e questo è dovuto anche dal recente rialzo del prezzo.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Ethereum

Grafico settimanale Ethereum

Al momento della scrittura il prezzo di ETH quota 1.621,05 $, in ribasso di poco meno del 3,48% a seguito del raggiungimento del primo obiettivo rappresentato dal limite inferiore dell’area di supply a 1.696 $. Potrebbe iniziare una correzione, tuttavia, il prezzo deve prima chiudere sotto il livello annuale 1.604,89 $, un avversario molto difficile.

Ciononostante, il medio/lungo termine è sempre rialzista con due obiettivi di prezzo ben posizionati, il primo (medio termine) a 2.302,51 $ mentre il secondo (lungo termine) a 3.282,52 $; tuttavia, occorre tener conto che Ethereum deve prima superare il limite superiore dell’area di supply a 2.092,61 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'