Pubblicita'
Pubblicita'

E alla Fine il Tapering è Arrivato. Come Influenzerà l’Euro Dollaro?

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Nov 4, 2021, 10:33 UTC

Il discorso definitivo di tapering è alla fine arrivato dopo mesi di diatribe e tutto questo influenzerà sicuramente il futuro andamento dell’euro dollaro.

cambio euro dollaro EUR/USD

In questo articolo:

Nella prima parte della seduta odierna il prezzo dell’euro dollaro non ha avuto un’alta volatilità ma man mano che si avvicina la riunione del FOMC delle 20.00, è ben visibile l’aumento di volatilità (e dell’impazienza degli investitori) poiché oggi praticamente la FED potrebbe ridisegnare lo scenario futuro dell’intero comparto valutario (e ovviamente del fiber).

Come anticipato, la Federal Reserve oggi dovrebbe concludere l’intero discorso di tapering e i mercati monetari sembrano stiano iniziando a scontare le misure più restrittive per cercare di “domare” l’alto livello raggiunto dell’inflazione. Anche se le aspettative di rialzo dei tassi siano state ampiamente anticipate (e scontate), le probabilità di un rialzo dei tassi d’interesse nella giornata di oggi è praticamente senza ombra di dubbio fuori discussione, quindi l’attenzione sarà totalmente focalizzata sul tapering (riduzione) degli acquisti di asset.

Con le premesse ribassiste sul fiber già scontate, potrebbe iniziare un rally inaspettato?

Come detto precedentemente, è previsto che la Banca Centrale Statunitense annuncerà che inizierà a ridurre gli acquisti di asset (tapering) e un cambiamento della propria politica monetaria. Tuttavia, anche con un inizio di tapering, la FED ha dichiarato che comunque continuerà a stimolare i mercati finanziari con un aumento del proprio bilancio di altri 500 miliardi di dollari.

Dal momento in cui che i tassi d’interesse dovrebbero aumentare in leggero anticipo rispetto al tapering, si vocifera che saranno scontati cinque aumenti dei tassi di 25 punti base ognuno fino alla fine del 2023, e questo potrebbe essere il curioso caso in cui il dollaro americano potrebbe innescare un debole rally sul future del dollaro DXY e di conseguenza anche sul fiber.

Al contrario, con una NON sorpresa da falco da parte della FED, l’euro dollaro potrebbe iniziare un rally interessante e rendere reale i presupposti rialzisti della teoria delle Onde di Elliott, ampiamente trattata in questi mesi.

Outlook tecno-grafico e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,1583, al di sotto del prezzo psicologico 1,1600.

Grafico settimanale euro dollaro

Ben evidente il millimetrico tocco della parte inferiore dell’area di demand (ora supply) e la conseguente fase ribassista di brevissimo termine.

Dal punto operativo, la strategia migliore è attendere come si comporterà il fiber poiché la riunione di oggi potrebbe riservare delle sorprese considerando anche che è stato ampiamente scontato il tapering in queste settimane.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'