Pubblicita'
Pubblicita'

Dopo il Discorso della Lagarde Quali sono le Prospettive del Cambio Euro Dollaro?

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Apr 23, 2021, 11:17 UTC

La BCE ha annunciato una politica monetaria invariata, ma il cambio euro dollaro ha subito una volatilità inferiore della sua media giornaliera.

Cambio Euro dollaro

In questo articolo:

76 punti, per il cambio euro dollaro ecco quanto è stata la massima oscillazione di prezzo nella giornata di ieri influenzata dal discorso del presidente della BCE Lagarde che ha annunciato la continuazione dell’accomodamento al fine di sostenere l’economia europea messa in difficoltà dalla pandemia. La banca centrale ha ribadito che opererà gli acquisti di PEPP a un ritmo significativamente più elevato nel trimestre in corso, mentre il PEPP continuerà almeno fino alla fine di marzo 2022.

Gli ultimi appuntamenti macroeconomici della settimana

Per la giornata di oggi venerdì 23 aprile, il primo appuntamento ha portato ottime notizie nel lato EUR del cambio euro dollaro: l’indice PMI manifatturiero.

L’indice PMI manifatturiero misura il livello di attività dei responsabili degli acquisti nel settore manifatturiero. Qualsiasi dato superiore al 50 indica un’espansione, mentre un dato inferiore indica una contrazione; dati superiori al previsto devono quindi essere interpretati come positivi/rialzisti per l’euro (EUR), mentre valori inferiori alle attese sono da interpretarsi in senso negativo/ribassista per l’EUR. Rispetto alle previsioni degli analisti a 62, il dato ha mostrato invece un valore molto superiore, a 63,3. Ciò ha influenzato non poco il fiber portando ad un’accelerazione del prezzo al rialzo.

Da segnalare il discorso del presidente della BCE Lagarde alle ore 16.30 (ora italiana) che potrebbe far aumentare la volatilità del cambio euro dollaro americano.

Analisi Tecno-Grafica e prospettive cambio euro dollaro

Ben evidente nel grafico seguente il movimento rialzista a seguito del dato positivo dell’indice PMI manifatturiero portando il prezzo del fiber vicino al massimo del giorno precedente a 1.2070. Potrebbe iniziare la spinta rialzista necessaria per confermare (prima del previsto) l’inversione di tendenza.

Grafico giornaliero cambio euro dollaro

Occorre comunque attendere una chiusura giornaliera superiore a 1.2080 per avere il via libera agli acquisti sul cambio euro dollaro. Il primo target è posizionato a 1.2175, una zona dove il fiber ha intrapreso una forte fase ribassista. Potrebbe dare qualche grattacapo al movimento rialzista.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'