Pubblicita'
Pubblicita'

Dopo i due Giorni del Sell-Off l’Euro Dollaro è Pronto a Nuovi Rialzi

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Jun 18, 2021, 09:48 UTC

Negli ultimi due giorni l’euro dollaro ha dato via ad un importante ribasso dopo la decisione sui tassi della FED di mercoledì 16 giugno, ma ora sembra sia pronto per un nuovo movimento rialzista.

euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo del cambio euro dollaro sembra che non sia riuscito a rompere il supporto psicologico 1,1900, corrispondente alla zona 61.8 di Fibonacci, e questo dovrebbe comportare un inizio di un nuovo movimento al rialzo, ma occorrono diverse conferme nella prossima settimana. Come è già noto, la riunione di mercoledì 16 giugno della Federal Reserve non ha fornito dettagli temporali riguardo all’inizio del tapering, ma il presidente della FED Jerome Powell ha rivelato che potrebbe essere arrivato il tempo di iniziare a pensarlo visto anche che il mercato ha iniziato a ricalibrarsi per l’inizio del tapering e di un aumento dei tassi di interesse.

Tutto ciò porta decisamente all’attuale movimento dell’euro dollaro che si è imbattuto in una forte area di supporto (in zona livello psicologico 1,1900 e 61.8 di Fibonacci) che potrebbe essere in grado di dare l’input necessario per un’inversione rialzista.

Un fine settimana tranquillo per l’euro dollaro, ma occhio alle quattro streghe!

Un fine settimana decisamente tranquillo, per il momento, dopo il furore causato dalla riunione della Federal Reserve. Nella notte vi è stata la decisione sui tassi della Banca del Giappone, ma si è assistito letteralmente ad una calma piatta dei mercati.

L’attenzione è tutta rivolta verso le quattro streghe. Il giorno delle quattro streghe è quando i contratti delle opzioni sulle azioni, opzioni su indici azionari, futures sulle azioni e future su indici azionari scadono tutte nello stesso giorno. Il giorno delle quattro streghe si verifica quattro volte l’anno, il terzo venerdì di ogni marzo, giugno, settembre e dicembre. Tali eventi in genere generano volumi di trading più elevati e, nell’attuale contesto di un ambiente a bassa volatilità, il giorno delle streghe potrebbe generare un’improvvisa volatilità dei prezzi nei mercati finanziari e di conseguenza anche nel fiber.

Analisi Tecno-Grafica dell’euro dollaro

Come anticipato, il fiber (al momento quotato a 1,1910) non è riuscito a rompere al ribasso il livello psicologico 1,1900 e il 61.8 di Fibonacci, formando quindi un supporto decisamente forte che potrebbe dar inizio all’inversione rialzista e continuazione del trend long di lungo termine.

Grafico giornaliero euro dollaro

La conferma del long è data da una chiusura giornaliera al di sopra del prezzo 1,19147. Ben evidente nel grafico precedente la proiezione (ed obiettivo) del rimbalzo che dovrebbe toccare in poche settimane il target in area 1,2225/1,2265.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'