Pubblicita'
Pubblicita'

Crollo del Litecoin, È in Corso un’Inversione di Tendenza?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 8, 2021, 10:14 UTC

Brutto crollo per il Litecoin nella giornata di ieri dove probabilmente in questa giornata cercherà un supporto per non ripetere lo stesso movimento ribassista.

ethereum litecoin ripple

Nella giornata di ieri il prezzo del Litecoin ha ceduto oltre il 18% trascinandosi al di sotto dei 200 $ arrivando a testare il livello annuale 166,06 $, un’importante area di demand. Difatti i compratori sono entrati e hanno aiutato provvisoriamente a fermare la discesa di LTC segnalando un forte supporto per la moneta. Attualmente il Litecoin viene scambiato al di sotto dei 180 $. Al momento, le possibilità che la moneta possa apprezzarsi nel breve non sono alte.

Ma quali sono le motivazioni di questo crollo?

Non vi sono ragioni dal punto di vista fondamentale del “profondo rosso”, bensì le ragioni vanno trovate nel trading algoritmico e di una rivincita degli orsi, i quali hanno innescato delle vendite in stile short-squeeze. Proprio come accade al contrario quando ci sono short squeeze, chi aveva posizioni rialziste si è trovato a dover chiudere (o essere chiusi automaticamente) gli ordini velocemente, dato che il crollo di prezzo ha fatto esaurire i margini causa leva molto alta utilizzata soprattutto dai piccoli speculatori. Una situazione che ha innescato di conseguenza un effetto domino e ulteriori cali e quindi altre vendite automatiche, peggiorando così la situazione.

La situazione fondamentale del Litecoin ad oggi

Dopo il flash crash di maggio 2021, il Litecoin ha raggiunto il suo massimo da quattro mesi e recentemente è stato scambiato vicino ai 230 $. È chiaro che l’ascesa di Bitcoin ha aiutato il rialzo di Litecoin. In alternativa, negli ultimi mesi, anche i fondamentali della rete LTC sono migliorati, il che significa che c’è stato anche un aumento del numero di transazioni al secondo, un aumento del numero di indirizzi e indirizzi attivi.

Da notare che Litecoin è uno dei primissimi progetti a copiare e modificare il codice di Bitcoin e utilizzarlo per lanciare una nuova criptovaluta. Ora con paesi come El Salvador, Cuba che sono intervenuti per accettare la criptovaluta, il mercato delle criptovalute ha assistito a un rapido aumento. Inoltre, l’annuncio di Facebook di includere la criptovaluta nel suo portafoglio di pagamento ha notevolmente rafforzato la posizione della cripto. Inoltre, Litecoin è una delle ultime ad aggiungere funzionalità NFT alla sua piattaforma.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Litecoin

Il grafico seguente mostra chiaramente il crollo della giornata di ieri 7 settembre; una giornata dove il Litecoin ha perso oltre il 18% posizionandosi al di sotto sia dei 200 $, 190 $ e 180 $, tutti importanti supporti.

Grafico giornaliero Litecoin

Nel breve si potrebbe assistere ad altri movimenti ribassisti ma il tentativo non andato a buon fine di rompere il livello annuale 166,06 $ e area di demand lascia ben sperare in un veloce ritorno agli acquisti e raggiungimento in poco della zona dei 200 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'