Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio Euro Dollaro, Previsioni: Possibile Consolidamento in Area 1,1650 Prima della Spinta Rialzista

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Oct 21, 2021, 07:45 UTC

Il cambio Euro Dollaro tenta di raggiungere i 1,17, attualmente senza successo. Possibile consolidamento in corso?

cambio euro dollaro EUR/USD

In questo articolo:

Dopo alcuni tentativi rialzisti volti a riportare il cambio Euro Dollaro vicino alla soglia di prezzo di 1,17, stamattina alle ore 9:10 il Fiber si trova ancora a 1,1644, mentre l’indice del dollaro statunitense segna 93,63 punti, dunque ancora in lieve calo rispetto a ieri mattina.

Previsioni sul cambio Euro Dollaro

Per la giornata di oggi e fino alla chiusura settimanale di domani, certamente il cambio Euro Dollaro ritenterà l’approccio del livello di 1,17, passando per i valori di resistenza intermedi di 1,1650 e 1,1680.

In particolare, il superamento del livello di 1,1650 potrebbe abilitare nuovi tentativi rialzisti come accaduto anche nella giornata di ieri.

Nel caso in cui l’area di prezzo di 1,17 venisse raggiunta con successo e lasciata alle spalle dal cambio euro dollaro, il livello di prezzo successivo sarebbe rappresentato dal livello di 1,1750, preceduto da una resistenza intermedia di 1,1730.

Come già accennato nella scorsa analisi, appartiene allo scenario rialzista anche l’ipotesi di un consolidamento sotto 1,17, tutt’altro che inverosimile, se si considera che la moneta unica non pare essere particolarmente influenzata dai dati macroeconomici positivi provenienti dall’Eurozona.

Al ribasso, invece, una nuova debolezza della moneta unica (o più probabilmente un apprezzamento del dollaro USA) porterebbe rapidamente il cambio euro dollaro a scontrarsi con il primo supporto di 1,16 ed eventualmente a retrocedere fino a raggiungere l’ultimo minimo relativo di 1,1525 circa, già toccato nelle scorse settimane.

Il calendario economico per la giornata di oggi

Nella giornata di oggi occorrerà prestare attenzione ai dati sul sentiment dei consumatori in Germania, mentre nel pomeriggio si attende la consumer confidence a livello dell’Eurozona per il mese di Ottobre 2021.

Entrambi i dati potranno influire in parte sul cambio Euro Dollaro e sulle prospettive di brevissimo termine.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'