Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio Euro Dollaro, Previsioni: Nuovo Test delle Resistenze Sopra 1,13

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Dec 1, 2021, 09:47 UTC

Cambio Euro Dollaro molto volatile in queste ore a causa della variante Omicron e delle parole di Powell (FED). Il trend pare però nuovamente in recupero sopra 1,13.

eur/usd cambio euro dollaro

In questo articolo:

L’ultimo giorno di Novembre 2021 è stato molto movimentato per il cambio Euro Dollaro, che ha continuato a vivere una fase di forte ascesa, trainato dai dubbi sulla nuova variante, per poi letteralmente crollare di oltre 100 pips, da 1,137740 a 1,125690 nel giro di esattamente 30 minuti, nel primo pomeriggio italiano.

Gli ultimi dati macro

A influire in parte sul cambio Euro Dollaro nella giornata di ieri sono stati anche i dati sull’inflazione nell’Eurozona, in aumento del +0,5% su base mensile, che hanno stimolato il rialzo, e le parole di Jerome Powell della Fed sull’accelerazione del tapering, che al contrario hanno frenato la corsa rialzista nel pomeriggio.

Al momento, stamattina alle ore 10:35, il cambio euro dollaro si trova esattamente a 1,1320, mentre l’indice del dollaro statunitense segna nuovamente 96,03 punti.

Previsioni sul cambio Euro Dollaro

Il cambio Euro Dollaro riparte stamattina nuovamente sopra 1,13. Dopo il crollo di ieri pomeriggio, si era pensato che il Fiber potesse trovarsi sull’orlo di una nuova inversione di tendenza verso 1,12, ma il successivo recupero conferma la view rialzista di breve termine, certamente limitata per estensione al target finale di 1,15.

Precisamente, con il prezzo sotto il supporto di 1,1325 i possibili rialzi potrebbero accelerare il trend verso 1,1350 (che coincide per il momento con l’EMA a 20 giorni) e poi verso la resistenza a 1,14.

Prima di questo livello, ci sarebbe però il test del nuovo massimo settimanale di 1,137, da cui il prezzo ha rapidamente ritracciato ieri.

Lo scenario ribassista vedrebbe invece un nuovo calo in area 1,1250 e poi, dopo il test del supporto, un tentativo di rottura del livello successivo di 1,12.

A tal proposito, si evidenzia che il minimo mensile si trova in area 1,1203. Il superamento di questo supporto potrebbe spingere il cambio Euro Dollaro anche verso il valore di 1,11 nel medio termine.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'