Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio Euro Dollaro, Previsioni: Il Fiber Potrebbe Ritestare i Minimi Relativi

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Nov 5, 2021, 08:34 UTC

Cambio Euro Dollaro in forte debolezza. Non si può escludere il test del minimo relativo in area 1,1520 nel breve o medio termine.

eur/usd cambio euro dollaro

In questo articolo:

Il cambio Euro Dollaro sta mostrandosi ancora particolarmente debole dopo il secondo crollo settimanale del 3 Novembre, quando nella notte il prezzo ha lasciato definitivamente l’area di 1,16 per portarsi intorno ai valori attuali sopra il supporto intermedio di 1,1550.

Adesso, dopo lo scossone provocato dagli annunci della Fed sul Tapering, il cambio Euro Dollaro potrebbe naturalmente proseguire il trend bearish già mostrato in tempi recenti. E l’obiettivo ribassista di 1,1524, ultimo minimo relativo, potrebbe essere superato.

Intanto, alle ore 8:50 di oggi, il cambio Euro Dollaro si muove esattamente a 1,1560, sostanzialmente stabile rispetto alla vigilia.

Previsioni sul cambio Euro Dollaro

Avendo già superato il primo supporto di 1,1575 nella giornata di ieri, adesso il cambio Euro Dollaro si trova vicino alla seconda fascia di 1,1550, testata già da ore. Il superamento di questo livello indicherebbe con tutta probabilità l’accelerazione del trend ribassista anche fino al livello critico di 1,1524, il nuovo minimo annuale per il Fiber.

In questo caso, considerando la notoria debolezza della moneta unica in questo periodo e le attese di aumento dei tassi USA, lo scenario ribassista nel breve e medio periodo appare il più verosimile.

Tuttavia, nel caso in cui il cambio Euro Dollaro dovesse riuscire a recuperare almeno la soglia precedente di 1,1575, il cross potrebbe riuscire a limitare le perdite per avviare un consolidamento in territorio bearish. Il ritorno al livello di 1,16 indicherebbe invece una nuova inversione di tendenza, ma non si individuano al momento possibili market movers in grado di sostenere un rialzo di questa natura.

Il calendario economico di oggi

Per la chiusura settimanale di oggi, a catalizzare l’attenzione di analisti e investitori saranno i Nonfarm Payrolls statunitensi, che potranno influire sensibilmente sul dollaro statunitense.

Dall’Eurozona, invece, attenzione all’aggiornamento sulle vendite al dettaglio, che tuttavia influenzeranno il Fiber solo in misura minore.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'