Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio Euro Dollaro, Previsioni: Fiber Stabile a Fine Anno, Eventuali Sorprese Rimandate al 2022?

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Dec 29, 2021, 08:19 UTC

Cambio euro dollaro ancora in stasi intorno al baricentro di 1,13. Le previsioni sono per una sostanziale stabilità a fine anno e in generale nel breve termine.

euro dollaro

In questo articolo:

Ancora scarsa volatilità sul cambio euro dollaro in queste ore, con il prezzo che non è riuscito a mantenere il livello di 1,13 scivolando oltre il supporto e segnando un nuovo minimo settimanale in queste ore.

Gli ultimi movimenti del cambio euro dollaro

Stamattina alle ore 9:03 il cambio euro dollaro si trova infatti precisamente a 1,1297 mentre l’indice del dollaro USA segna 96,22 punti, in ripresa verso la resistenza a 96,5 punti, che senz’altro peserebbe sull’andamento del Fiber.

Per la fine dell’anno e in generale in orizzonte di breve termine, si ritiene che il prezzo possa continuare a muoversi intorno all’area di 1,13 senza particolari guizzi.

Previsioni sul cambio Euro Dollaro: lo scenario rialzista

Come già accennato, la previsione generica per il breve termine vede il cambio euro dollaro, a mio avviso, continuare a muoversi intorno al livello di 1,13 o in maniera più ampia tra 1,127 e 1,135, senza particolari sorprese.

Analizzando comunque nel dettaglio lo scenario rialzista, dopo la ripresa della resistenza imminente di 1,13 il cambio euro dollaro potrà nuovamente mirare ai livelli già raggiunti negli scorsi giorni a 1,1310, 1,1330 e 1,1350. Da qui, nel caso in cui il Fiber dovesse finalmente ritrovarsi tonico, il prezzo potrebbe raggiungere anche la resistenza intermedia a 1,1380 prima del test del livello di 1,14.

All’interno di questo scenario rialzista, non si può escludere l’ipotesi di un nuovo consolidamento intorno al livello di 1,1350, che recentemente non è stato però sufficiente ad abilitare nuovi rialzi.

Lo scenario ribassista

Al ribasso, invece, sotto il livello di 1,13, il primo supporto di rilievo resta ancora quello a 1,1270, seguito dal livello di 1,1250.

In caso di superamento del supporto a 1,1250, il cambio Euro Dollaro potrà continuare a muoversi al ribasso con la possibilità di incrociare anche il valore di 1,1222 ed eventualmente spingersi oltre.

In questo scenario, i minimi dal 19 Giugno 2020 a 1,1168 non apparirebbero più così remoti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'