Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio Euro Dollaro, Previsioni: Continua il Consolidamento, il Target di 1,16 Pare Ancora Lontano

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Oct 12, 2021, 08:14 UTC

Il cambio EUR/USD è ancora in consolidamento e non pare essere in grado di sfruttare i deboli segnali rialzisti per spingersi verso 1,16.

cambio euro dollaro EUR/USD

In questo articolo:

Il cambio Euro Dollaro si mostra ancora in forte debolezza nel corso della settimana iniziata ieri.

Dopo il tentativo rialzista della scorsa settimana, con cui la moneta unica ha tentato un rialzo verso la resistenza di 1,16, il cambio Euro Dollaro è nuovamente crollato sotto il peso del dollaro statunitense e delle incertezze sulle tempistiche di ripresa dell’Eurozona.

Stamattina alle ore 9:20, il cambio EUR/USD si trova ancora a 1,1560, mentre l’indice del dollaro statunitense segna i 94,325 punti, ancora in area di massimo relativo.

Previsioni sul cambio EUR/USD

Il cambio EUR/USD resta sotto forte pressione nell’area compresa tra il supporto di breve periodo a 1,1473 e la prima resistenza a 1,1580.

Iniziando con il possibile scenario rialzista, il primo livello da superare sarà proprio quello di 1,1580 che potrebbe aprire le porte all’area di 1,16.

L’obiettivo bullish per i traders impegnati nel Fiber è certamente rappresentato dal superamento di quest’ultimo valore. Infatti, guardando ai movimenti grafici dell’ultimo mese, solo lasciandosi alle spalle l’area di 1,16 il cambio euro dollaro avrà la possibilità di ritentare un rialzo fino alla resistenza intermedia di 1,1650.

Al ribasso, invece, il primo supporto di breve termine è rappresentato dal nuovo minimo di 1,1530 raggiunto la scorsa settimana.

Un ritorno a questo valore potrebbe portare la moneta unica a scivolare nuovamente anche verso il target di 1,15, ai valori di Marzo 2020. Da qui, sarebbe possibile un nuovo ribasso fino al target finale di 1,1473.

In assenza di market movers di rilievo, invece, il cambio euro dollaro potrebbe mantenersi sostanzialmente stabile nell’area tra 1,1550 e 1,580.

Il Calendario Economico per il Cambio Euro Dollaro

Oggi gli occhi saranno puntati sull’indice ZEW per il sentiment dell’economia tedesca e di quella dell’Eurozona, che potrebbe influire sull’andamento della moneta unica.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'