Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio Euro Dollaro all’Inizio di una Nuova Tendenza

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Apr 16, 2021, 18:13 UTC

Nelle ultime settimane gli investitori e i trader interessati al cambio euro dollaro si sono fatti una sola domanda: la valuta nel secondo trimestre riuscirà ad invertire la propria tendenza? E la risposta è molto probabilmente sì.

cambio eur/usd euro dollaro

In questo articolo:

Nelle precedenti analisi si è ampiamente parlato delle ragioni del calo del primo trimestre del cambio euro dollaro: l’UE è stata più lenta sia degli Stati Uniti che del Regno Unito nel vaccinare la propria popolazione contro il Covid-19. Di conseguenza, le chiusure si sono prolungate e ha portato di conseguenza l’economia europea a riprendersi più lentamente rispetto gli Stati Uniti, Cina e Regno Unito.

Il primo trimestre il fiber è stato molto debole anche a causa del ruolo del dollaro americano come porto sicuro da parte degli investitori che hanno cercato di ridurre il proprio rischio ma oramai è palese che il cambio sta iniziando a invertire la propria tendenza.

Come sono andati gli ultimi appuntamenti della settimana?

Nella giornata di oggi gli unici due dati importanti inseriti nel calendario economico sono i dati sull’inflazione annuale e mensile per il mese di marzo.

Parlando prima di quello mensile, l’inflazione per il mese di marzo è andato come si aspettavano gli analisti: 0,9%. Da menzionare comunque che l’inflazione è aumentata di molto rispetto al mese di febbraio, passando dallo 0,2% a quello attuale dello 0,9%.

Per quanto riguarda invece il dato sull’inflazione annuale, considerato il primo punto di riferimento sul cambiamento di prezzo dal punto di vista del consumatore, rispetto ad un precedente 0,9% il mese di marzo si è registrato un aumento di oltre il 40%, attestandosi all’1,3%.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni per il cambio euro dollaro

Siamo quasi alla fine della settimana e al momento il fiber dal punto di vista settimanale (come evidenziato nel grafico seguente) sta effettuando il break out al rialzo del canale ribassista (Onda 2 Intermedia).

Grafico settimanale euro dollaro

Già dalla giornata di lunedì, ritracciamenti o tentativi di rientro nel canale permettendo, dal punto di vista operativo si potrebbe pensare ad iniziare ad impostare operazioni in acquisto con i seguenti target:

  • 2175, obiettivo di breve termine;
  • 2329, primo target intermedio;
  • 2476, punto di swing che ha dato inizio all’Onda 2 ribassista;
  • 3417, obiettivo onda 3 intermedia.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'