Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio Euro Dollaro, al Via il Test di Inversione di Tendenza!

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Apr 13, 2021, 17:35 UTC

Per il cambio euro dollaro questa settimana darà finalmente l’input necessario per capire se le quotazioni del cambio riusciranno a invertire la tendenza ribassista attuale.

Eur/Usd euro dollaro oggi

In questo articolo:

Dopo un secondo trimestre decisamente ribassista per il fiber, questa settimana sta continuando i buoni presupposti iniziati in quella precedente, avviando così il test di inversione di tendenza. Ricordiamo che le ragioni del calo del primo trimestre sono state soprattutto causate dal lento piano di vaccinazione europeo della sua popolazione contro il coronavirus rispetto sia gli Stati Uniti che il Regno Unito.

Di conseguenza ciò ha portato a nuovi lockdown locali che ha creato ulteriori pressioni sul cambio euro dollaro ma ora sembrerebbe che il peggio sia passato e addirittura potrebbe iniziare una fase ottimista per la valuta.

Gli appuntamenti della settimana del cambio euro dollaro

In questa settimana vi sono diversi appuntamenti che influenzeranno non poco l’andamento del prezzo di euro dollaro; tra questi ricordiamo:

Mercoledì 14 aprile sarà una giornata che condizionerà molto il cambio euro dollaro; alle 16.00 (ora italiana) discorso della presidente della BCE Lagarde e subito dopo due ore, alle 18.00, discorso del Presidente della FED Powell. Attenzione durante queste ore poiché appuntamenti così ravvicinati possono aumentare vertiginosamente la volatilità del fiber.

Nella giornata di giovedì invece l’appuntamento più importante si registrerà alle ore 14.30 con le richieste di sussidi di disoccupazione USA; gli analisti prevedono richieste inferiori (700k) rispetto il dato precedente (744k).

Infine, nella giornata di venerdì 16 aprile, l’unico dato importante della giornata è previsto per le ore 11.00 dove verrà pubblicato il dato annuale IPC europeo ossia l’inflazione dell’area EURO.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni medio/lungo termine del cambio euro dollaro americano

Come anticipato nelle analisi precedenti, il test della parte superiore del canale (ben visibile nel grafico seguente) potrebbe segnare la fine dell’attuale fase ribassista di medio termine.

Grafico giornaliero euro dollaro

Proprio in questi istanti il prezzo ha toccato la zona superiore del canale ma occorre attendere la chiusura della candela giornaliera di oggi per avere il primo vero input di possibile inversione.

Con la conferma dell’inversione di tendenza, il primo target di breve termine è in zona 1,2175 (target intermedio) mentre il primo vero importante target è in zona 1.2329.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'