Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio EUR/USD: Una Mossa Sopra 1,2240 Potrebbe Aprire la Strada a Nuovi Rialzi

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: May 26, 2021, 07:48 UTC

Il cambio EUR/USD mira ancora al raggiungimento di 1,23 dopo i dati positivi sull'indice IFO tedesco. L'area chiave è quella attuale di 1,2240/1,2250.

cambio EUR/USD euro dollaro

In questo articolo:

Il cambio EUR/USD si è mantenuto ancora stabile, intorno ai livelli di 1,2250, molto vicino alla resistenza intermedia che continua a mantenere il prezzo a distanza dal livello critico di 1,23.

I rendimenti dei titoli decennali statunitensi hanno raggiunto il livello di 1,5910% poco sopra i minimi di due settimane; ciò pesa, come sempre, sull’indice del dollaro statunitense.

Stamattina, alle ore 9.10, il cambio EUR/USD si trovava a 1,2239 mentre l’indice del dollaro statunitense è in lieve rialzo a 89,72 dollari, ancora sotto la soglia di resistenza.

Previsioni sul cambio EUR/USD

Il cambio EUR/USD si sta consolidando da diversi giorni, con un andamento ancora rialzista a fronte di una volatilità ridotta, che mantiene il prezzo sotto il livello di 1,23.

Nella giornata di ieri i dati negativi sull’aggiornamento del PIL trimestrale in Germania sono stati messi in ombra da un indice IFO sulle aspettative di business molto positive nella prima economia dell’Eurozona. Da qui, lo stimolo per nuovi rialzi che è perdurato per tutta la sessione di scambi, a fronte di una stabilità del dollaro USA.

Passando al quadro tecnico, il prezzo si trova quest’oggi molto vicino all’area di 1,2240/1,2250, il cui superamento, come già accennato, potrebbe permettere al cambio EUR/USD di avvicinarsi al livello di 1,23.

Questo è il target rialzista principale da raggiungere per il Fiber. Il suo superamento potrebbe permettere alla moneta unica di sfruttare un gap tecnico rilevante per portarsi anche verso il livello di 1,2330 prima della resistenza intermedia a 1,2360.

Sul fronte ribassista, invece, l’allontanamento dal livello di 1,2240/1,2250 potrebbe scatenare volumi di vendita significativi per un ribasso anche verso il supporto di 1,22.

Un ritracciamento fin sotto questo valore potrebbe eventualmente spingere il cambio EUR/USD anche fino al secondo supporto principale di 1,2160/1,2150 e oltre, ma in assenza di spunti rialzisti da parte del dollaro USA è più probabile che si assista a un consolidamento sopra il livello di 1,22.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'