Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio EUR/USD: Tentativo di Superamento di 1,18 per Ritornare in Crescita

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Aug 16, 2021, 07:40 UTC

Cambio EUR/USD in rialzo, tenta di raggiungere il livello di 1,18 per riportarsi in crescita verso nuovi livelli di resistenza. Attenzione a possibili nuovi cali verso 1,17.

EUR/USD cambio euro dollaro

La seconda metà di Agosto 2021 non mostrerà probabilmente prospettive particolarmente diverse per il cambio EUR/USD, che già da tempo si mantiene sotto il livello di 1,18.

Tuttavia, la pressione ribassista pare essersi ridotta e la moneta unica negli ultimi giorni ha recuperato in parte il crollo dell’inizio della scorsa settimana, quando il cambio euro dollaro tendeva verso il supporto a 1,17.

Per questa ragione, pur mantenendoci in uno scenario non particolarmente bullish, il cambio EUR/USD potrebbe tentare presto un nuovo recupero.

Stamattina, alle ore 9:15, il cambio euro dollaro si trova infatti a 1,1790 mentre l’indice del dollaro statunitense segna i 92,58 punti.

Previsioni settimanali sul cambio EUR/USD

Per la settimana che si apre quest’oggi, superata la resistenza iniziale a 1,1750, il cambio EUR/USD mira chiaramente al raggiungimento del livello di prezzo di 1,18. Il superamento di questo valore potrebbe rappresentare un cambio di tendenza fondamentale, considerando che la media semplice a 100 giorni si trova nei paraggi.

I valori successivi di resistenza sarebbero infatti quello di 1,1815 e poi di 1,1850 in vista del ritorno al livello di 1,19.

Già dopo l’ipotetico superamento di 1,18, però, il cambio EUR/USD potrebbe entrare in fase di consolidamento prima di tentare un nuovo allungo.

Al ribasso, la principale minaccia per i traders bullish è rappresentata da un ritorno ai valori di 1,1730/1,1740 e dalla conseguente pressione sulla fascia di supporto di 1,17, che negli ultimi tentativi ribassisti ha retto molto bene.

I principali eventi macroeconomici per il cambio euro dollaro

Innanzitutto, domani attenzione ai dati sulle vendite al dettaglio negli Stati Uniti e sul PIL e l’occupzione nell’Eurozona.

Mercoledì giungeranno invece i dati sull’inflazione nell’Eurozona e si attendono in serata i minutes del FOMC.

Infine, attenzione come sempre all’aggiornamento sulle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti e, venerdì, ai dati sui prezzi alla produzione in Germania.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'