Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio EUR/USD Stabile Sopra 1,18: Perché l’Euro non Riesce a Risollevarsi?

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Sep 15, 2021, 08:18 UTC

La moneta unica tenta nuovamente il test di 1,1830, ma resta pressata dal dollaro statunitense. Il Cambio EUR/USD rimane così stabile anche quest'oggi.

dollaro usa EUR/USD

In questo articolo:

Il Cambio EUR/USD non si è mosso particolarmente dal livello segnalato alla vigilia, sotto 1,1830. Quest’area di prezzo resta ancora vicina al test della prima resistenza, ma un rialzo del dollaro USA potrebbe causare nuovi crolli per la moneta unica.

A pesare sull’euro, ancora una volta, ci sono i dubbi sulla mole di contagi causati dalle varianti del virus Covid-19 e sulle misure della BCE per contrastare l’impatto economico della pandemia, in un contesto in cui non si conosce ancora la posizione della Banca sull’ipotesi di tapering.

Stamattina, alle ore 9:50, il cambio EUR/USD si trova a 1,1817 mentre l’indice del dollaro statunitense segna 92,56 punti, ancora in lieve calo.

Previsioni sul cambio EUR/USD

Il cambio EUR/USD stamattina ritenta il test della resistenza di 1,1830, un valore chiave che permetterebbe alla moneta unica di riportarsi verso il livello di 1,1850 e oltre.

Ancora una volta, però, il cambio EUR/USD sembrerebbe non essere in grado di riportarsi verso la soglia di 1,19, la quale rappresenta il target rialzista di breve termine.

Per questa ragione, in caso di un seppur minimo rialzo del dollaro statunitense e dei rendimenti dei titoli USA, la moneta unica potrebbe ritrovarsi nuovamente schiacciata sul supporto a 1,18 con il rischio di infrangere quest’area di prezzo per ripiombare verso 1,1750.

Da qui, per il cambio EUR/USD potrebbe aprirsi un possibile consolidamento oppure, nello scenario bearish, un calo anche verso 1,17 o 1,1680.

Il calendario economico di oggi

Oggi, dopo diversi dati cinesi e del Regno Unito, per il cambio EUR/USD attenzione alla produzione industriale nell’Eurozona e all’andamento dell’occupazione, che potrebbero influire sull’andamento della moneta unica.

Tra le altre cose, si conosceranno anche gli aggiornamenti sull’inflazione in Francia e Italia, sicuramente meno determinanti a livello macro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'