Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio EUR/USD Sfida la Resistenza a 1,22

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Feb 25, 2021, 08:23 UTC

Il cambio EUR/USD sfida la resistenza psicologica a quota 1,22, dopo i dubbi sollevati dal Presidente della Fed sulla crescente inflazione negli USA.

cambio EUR/USD euro dollaro

In questo articolo:

Alle ore 9:00 di stamattina, il cambio EUR/USD sembra deciso a portarsi verso quota 1,22, dopo una vigilia molto movimentata, che ha permesso alla moneta unica di imporsi sul dollaro statunitense.

L’indice del dollaro USA resta infatti ai valori minimi da un mese, in bilico tra gli 89 e i 90 punti.

Previsioni sul cambio EUR/USD

Nella giornata di ieri ci si attendeva un movimento del cambio EUR/USD tra quota 1,2125 e quota 1,2180 e il Fiber si è effettivamente spostato all’interno di questo spettro di prezzi, prima di schizzare verso la soglia di resistenza (anche psicologica) di 1,22.

Se si dovesse riuscire a superare questo valore nel giro delle prossime ore, senza drammatici pullback, allora il cambio EUR/USD potrebbe già guardare a quota 1,2230.

Allo stato attuale, invece, la soglia di supporto fondamentale è fissata a quota 1,2145, a cui seguirebbe quella a 1,2120.

Le prossime ore saranno fondamentali anche per comprendere se l’input rialzista sul cambio EUR/USD sia destinato a durare. Infatti, gran parte della spinta sull’euro è stata fornita dal discorso del Presidente della Fed, Jerome Powell, che nel dipingere un quadro di ripresa rapida dalla crisi causata dal Covid-19, ha comunque espresso preoccupazione sulla crescente inflazione negli USA.

Anche nel discorso di ieri, infatti, il Presidente della Fed ha ribadito che i tassi di interesse statunitensi resteranno bassi e che la Banca Centrale continuerà a mettere in atto politiche monetarie espansive per sostenere l’economia.

Il calendario economico di oggi per l’Europa

Pochi market movers di rilievo da parte degli Stati Uniti quest’oggi. Tuttavia, la seduta europea sarà dedicata agli indici consumer e business confidence in Germania, Francia, Italia e Spagna.

Al momento, sono stati già pubblicati i dati tedeschi e francesi sulla consumer confidence, che mostrano per l’economia tedesca delle previsioni più ottimistiche e per quella francese un sostanziale pareggio rispetto alle rilevazioni precedenti.

Chiaramente, a trainare il rialzo del cambio EUR/USD saranno principalmente i dati tedeschi.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'