Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio EUR/USD: Rialzo Mancato dopo Ordini Fabbriche Tedesche e Gap Tecnico sotto 1,2155

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jun 7, 2021, 08:16 UTC

Il cambio EUR/USD non è riuscito a risollevarsi stamattina e il livello attuale è vicino al supporto di 1,2155 che nasconde un importante gap tecnico.

Eur/Usd euro dollaro oggi

In questo articolo:

Il cambio EUR/USD riprende la sua corsa quest’oggi dopo una chiusura settimanale a 1,2160 che ha rappresentato un lieve rialzo rispetto al crollo infrasettimanale fino a 1,21050.

Il cambio EUR/USD è riuscito a riprendere quota anche a causa di dati sull’occupazione meno positivi di quanto ipotizzato dagli analisti e al ribasso dei rendimenti statunitensi.

Stamattina, alle ore 10:00, il cambio è stabile a quota 1,2166 mentre l’indice del dollaro statunitense si attesta in lievissimo aumento a 90,18 punti.

Previsioni settimanali sul cambio EUR/USD

Il rialzo atteso per il cambio EUR/USD non si è innescato stamattina a causa dei dati sugli ordini alle fabbriche in Germania, che hanno subito un netto calo rispetto alle attese.

Il livello attuale è molto delicato per il cambio EUR/USD, perché potrebbe innescare un nuovo ribasso qualora il prezzo riesca a spostarsi appena sotto il livello di 1,2155. Sotto questo valore si aprirebbe infatti un gap tecnico, verificato nelle ultime settimane, che potrebbe accelerare la contrazione verso a 1,21.

Al rialzo, invece, il cambio EUR/USD potrebbe tentare di approcciare quella che a lungo ha rappresentato la principale soglia di supporto a Maggio 2021, vale a dire il livello di 1,2180, poco sopra la media a 20 giorni.

Da qui in poi, il prezzo potrebbe tentare di riportarsi verso nuovi massimi relativi, ma sarebbe prima necessario superare l’altra resistenza a 1,22 e poi ancora quella a 1,2250. Il livello di 1,23, sebbene ancora molto interessante per gli investitori, rappresenta una soglia di prezzo troppo distante per il momento.

Il Calendario Economico per il cambio

Dopo i dati poco incoraggianti sul fronte tedesco, domani si attende la produzione industriale in Germania, mentre giovedì 10 Giugno 2021 giungeranno le decisioni della BCE sui tassi d’interesse, insieme all’inflazione e alle richieste di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti. Venerdì si conoscerà invece il sentiment negli USA.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'