Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio EUR/USD: Primo Target di Resistenza a 1,1880 dopo il Crollo della Scorsa Settimana

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jun 21, 2021, 06:19 UTC

Il cambio EUR/USD riprende la sua corsa quest'oggi dopo una settimana di forte debolezza. Attualmente il Fiber si trova sopra un supporto intermedio.

Eur/Usd euro dollaro oggi

In questo articolo:

Il cambio EUR/USD ha chiuso la settimana ancora in calo a 1,1860, esattamente intorno al livello di supporto intermedio posizionato sotto il principale di 1,1880.

Il dollaro si è rafforzato, secondo molti analisti, prevalentemente a causa della Federal Reserve. L’indice del dollaro statunitense si è così portato in rialzo per la quarta settimana consecutiva, superando un livello chiave di 91,95 punti che aveva in passato avviato il ritracciamento al ribasso.

La moneta unica si è invece contratta per la terza settimana consecutiva, con un calo finale che ha rappresentato il deprezzamento più ampio degli ultimi 2 mesi.

Stamattina, alle ore 8:00, il cambio EUR/USD si trova a 1,1868.

Previsioni settimanali sul cambio EUR/USD

Il cambio EUR/USD si trova ancora molto vicino alla media mobile a 20 giorni situata a 1,1840. Un calo sotto questo valore indicherebbe il proseguimento della tendenza ribassista verso il prossimo obiettivo di prezzo a 1,1780, ai minimi di Marzo 2021.

Invece, al rialzo il cambio EUR/USD potrebbe sfruttare un rallentamento del dollaro statunitense per raccogliere stimoli sufficienti a ritrovare in primo luogo il livello di 1,1880 e poi ancora la resistenza a 1,1900.

L’obiettivo per la vera e propria inversione di tendenza sarebbe quello di 1,1920, ma un consolidamento intorno a 1,19 potrebbe rivelarsi più verosimile.

Riassumendo, a livello settimanale, in attesa dei market movers che potranno fornire maggiori spunti operativi, si possono individuare come livelli di supporto quelli a 1,1840, 1,18 e 1,1780. I livelli di resistenza principali sono invece a 1,1880, 1,1920 e 1,1950.

Il Calendario Economico della Settimana per l’euro dollaro

Il cambio EUR/USD sarà influenzato da numerosi dati provenienti dall’Eurozona e dagli Stati Uniti in questa settimana.

Quest’oggi si attende il discorso di Christine Lagarde, Presidente della BCE, mentre il bollettino economico dovrebbe arrivare giovedì.

Dall’Europa, giungeranno anche i dati sulla fiducia dei consumatori e delle aziende e gli indici PMI, tra cui risalta come sempre quello manifatturiero in Germania.

I dati PMI aggiornati saranno forniti anche per l’economia statunitense, insieme alle richieste di sussidi di disoccupazione e al PIL del 1° trimestre dell’anno.

Sul fronte della politica monetaria, si attende un commento di Jerome Powell, Presidente della Fed, nella giornata di martedì.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'