Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio EUR/USD: Previsioni della Settimana 19-23 Aprile 2021

Da:
Alberto Ferrante
Aggiornato: Apr 19, 2021, 06:10 UTC

Il Cambio EUR/USD mira ancora al raggiungimento della resistenza a 1,20 in questa settimana ricca di market movers rilevanti.

Eur/Usd euro dollaro oggi

In questo articolo:

Il cambio EUR/USD ha vissuto una settimana ricca di spunti rialzisti, terminando la sua corsa intorno al livello di 1,1980 grazie all’indebolimento del dollaro statunitense.

La debolezza del biglietto verde è testimoniata anche dall’indice del dollaro statunitense che ha mostrato un ulteriore calo del -0,17% nella chiusura settimanale, portandosi appena sopra i 91,5 punti.

Previsioni settimanali per il cambio EUR/USD

Allo stato attuale, dunque, il cambio EUR/USD dovrebbe avere abbastanza forza per tentare il raggiungimento della resistenza psicologica a 1,20 dopo aver superato la media mobile semplice a 200 giorni già a inizio mese.

Un secondo livello di resistenza da tenere d’occhio nel corso di questa settimana è rappresentato dal livello di 1,2058, che nasconde alle sue spalle un gap tecnico sufficiente a spingere rapidamente il prezzo verso il livello di 1,21.

Il cap di cui si è scritto nelle scorse analisi, coincidente con il livello di prezzo di 1,1990, resta un baricentro critico per il cambio EUR/USD. Un allontanamento da questo valore potrebbe infatti spingere il Fiber verso l’area di supporto compresa tra il livello di 1,956 e 1,945 che ha mantenuto il prezzo solido nelle ultime sedute.

Un crollo sotto questo livello di prezzo indicherebbe quindi una possibile inversione di tendenza, con una ripresa della pressione ribassista anche fino al valore tondo di 1,19 e verso il supporto chiave a 1,880.

I principali eventi macroeconomici della settimana

Saranno numerosi i market movers questa settimana. Tra i tanti, si segnala però per il cambio EUR/USD la decisione della BCE sui tassi d’interesse, che giungerà giovedì insieme alla conferenza stampa.

Come sempre, gli investitori saranno particolarmente attenti agli eventuali commenti sull’inflazione e sul programma di acquisti per superare la pandemia.

Venerdì, invece, occorrerà prestare attenzione agli indici PMI nell’intera eurozona, ma soprattutto con riferimento ai dati di Francia e Germania.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'