Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio EUR/USD: Pressione in Area 1,19, ma la Resistenza rimane Solida

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Sep 7, 2021, 07:52 UTC

Il cambio EUR/USD continua a mostrarsi solidamente rialzista verso il target di 1,19, senza però avere ancora trovato il modo di infrangere questa prima resistenza.

EUR/USD cambio euro dollaro

In questo articolo:

Il cambio EUR/USD ha vissuto una sessione relativamente volatile ieri, portandosi dal livello iniziale di 1,1850 fino a un massimo intraday di 1,88, senza raggiungere il target di resistenza a 1,19. Nella mattina di oggi, la moneta unica si è nuovamente contratta fino a 1,1860 per poi riportarsi intorno agli attuali valori.

Alle ore 9:20 di oggi, il cambio EUR/USD si trova a 1,1875, mentre l’indice del dollaro statunitense segna 92,24 punti, ancora stabile rispetto ai valori di ieri.

Previsioni sul cambio EUR/USD

Per il cambio euro dollaro, il livello di supporto di 1,1860, testato a più riprese in queste ultime giornate, pare poter reggere eventuali tentativi di inversione, in assenza di dati macroeconomici impattanti.

Un secondo livello di supporto è identificato a 1,1820 e poi ancora a 1,18. Solo dopo il superamento di entrambi questi valori, l’eventuale ritracciamento prenderà i contorni di un’inversione di tendenza pericolosa, tale da riportare rapidamente il cambio EUR/USD ai valori del mese scorso, anche sotto il livello di 1,17 a causa dell’ampio gap tecnico.

Al rialzo, invece, rimane valida l’ultima previsione che fissa come primo obiettivo il livello di 1,1880, il quale rappresenta a tutti gli effetti la prima area da monitorare per comprendere la tenuta del rialzo della moneta unica.

Il secondo livello di resistenza si trova a 1,19 e, in caso di superamento nel corso della settimana, a questo target potrebbe fare seguito un tentativo di consolidamento prima di un possibile rally verso 1,1950.

Il calendario economico per la giornata di oggi

In assenza di importanti dati macroeconomici per gli Stati Uniti, gli occhi dell’investitori resteranno puntati innanzitutto sulla produzione industriale in Germania e in seguito sull’aggiornamento del PIL dell’Eurozona.

Attenzione anche all’indice ZEW del sentiment economico in Germania e nell’Eurozona, che è solito influenzare il cambio EUR/USD, sebbene la moneta unica negli ultimi tempi stia mostrando di reagire sempre meno ai dati macroeconomici europei.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'