Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio EUR/USD: Possibile Consolidamento a 1,2240 o Sfondamento della Resistenza?

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: May 21, 2021, 08:01 UTC

Il cambio EUR/USD tenterà probabilmente di chiudere la settimana intorno al livello di 1,2240, salvo rialzi del dollaro USA.

euro/dollaro EUR/USD

In questo articolo:

Il cambio EUR/USD ha tentato un nuovo allungo nell’ultima sessione di scambi di ieri, per intercettare la resistenza intermedia a 1,2250.

Ancora una volta, il rialzo è stato reso possibile dalla debolezza del dollaro statunitense, il cui indice segnava nella serata di ieri 89.8 punti, ancora in netto calo.

Stamattina, alle ore 9:35, il cambio EUR/USD si trova stabile a 1,2220 e l’indice del dollaro statunitense segna 89,77 punti.

Previsioni per la chiusura settimanale del cambio EUR/USD

Il Cambio EUR/USD continua a guardare alla resistenza posta a 1,2240 che potrebbe rappresentare un target per la chiusura settimanale di oggi.

Questo valore critico, che rappresenta anche i massimi di Febbraio 2021, ha in passato fatto da sponda per il prezzo del cambio EUR/USD, bloccando e spesso invertendo il rally iniziale.

Se il cambio EUR/USD non riuscirà dunque a superare questo livello, si potrebbe osservare una contrazione fino al livello di 1,2210 o verso il valore tondo e psicologico di 1,22. Senza particolari market movers di rilievo quest’oggi, un’ipotesi plausibile è quella del consolidamento tra il supporto a 1,22 e la resistenza a 1,2240.

Sotto il primo supporto giace invece un gap tecnico rilevante, che potrebbe far scivolare il Fiber fino alla soglia di 1,2180, che ha fornito sufficiente sostegno nelle ultime sessioni di scambio.

Invece, se venisse superata la resistenza a 1,2240, allora il cambio EUR/USD potrebbe avere abbastanza forza per oltrepassare il livello di 1,2250, sfruttando la debolezza del dollaro statunitense.

Infatti, finché l’indice del dollaro USA resterà sotto il livello di 90 punti, il biglietto verde continuerà a soffrire a causa dei dubbi sull’inflazione, mentre un rialzo sopra questo valore critico potrebbe indicare una ripresa in grado di rallentare la corsa della moneta unica.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'