Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio EUR/USD: Nuovo Crollo Verso 1,1530 e Lieve Recupero

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Oct 7, 2021, 07:04 UTC

Cambio EUR/USD ancora in calo sotto il livello di prezzo di 1,1530 nella giornata di ieri, prima di un lieve recupero che ha riportato l'euro a 1,1550.

calendario economico EUR/USD

In questo articolo:

Nell’ultima sessione di scambi di ieri, il cambio EUR/USD è arrivato a toccare ancora nuovi minimi sotto il livello di prezzo di 1,153 prima di ritornare intorno all’attuale valore di 1,155.

Già nella scorsa analisi si era previsto un possibile calo fin sotto 1,155, che continua a rappresentare un supporto non particolarmente solido per una moneta unica ancora pressata dal dollaro statunitense.

Precisamente, stamattina alle ore 8:30 il cambio EUR/USD si trova a 1,1565 e l’indice del dollaro statunitense è stabile a 94,2 dollari.

Previsioni sul cambio EUR/USD

Il cambio EUR/USD si è allontanato ulteriormente dal primo livello di resistenza di 1,16 e ciò indica l’intensificarsi della pressione ribassista, con il test, già effettuato, di 1,1550, e poi verso i minimi di Luglio 2020 a 1,1455.

Un livello di supporto intermedio non ancora toccato è quello di 1,15 e poi ancora quello intermedio di 1,1480.

Se il cambio EUR/USD dovesse invece riuscire a riportarsi verso la principale resistenza (precedentemente supporto di medio termine) a 1,16, allora si potrebbe ipotizzare un possibile tentativo  di rally verso il livello di 1,1650 e 1,17.

Considerando però la debolezza dell’euro in queste settimane, per il resto della settimana il range di prezzo più prevedibile è quello compreso tra 1,15 e 1,1650.

Il calendario economico di oggi

Quest’oggi la giornata si è aperta con i dati sulla produzione industriale in Germania, che si è rivelata in netto calo rispetto alle attese.

Segue la bilancia commerciale francese, anch’essa in calo, e a breve le vendite al dettaglio in Italia.

Dagli USA, invece, attenzione all’aggiornamento settimanale sulle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione, che potrà pesare sull’andamento del dollaro statunitense.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'