Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio EUR/USD: Nuovi Spiragli per l’Accordo Brexit, Euro e Sterlina in Rialzo

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Dec 14, 2020, 07:57 UTC

Il Cambio EUR/USD si mantiene al rialzo stamattina anche grazie all'ottimismo sulla Brexit. La situazione resta complessa, ma le trattative procedono ad oltranza.

brexit

Durante la settimana scorsa, il cambio EUR/USD non ha accennato a contrarsi a causa della debolezza del dollaro statunitense. Nemmeno gli interventi annunciati dalla BCE hanno pesato sul cross, che continua a mantenersi intorno a quota 1,2147 alle ore 08:30 di oggi.

Come già più volte ricordato, la Banca Centrale Europea, almeno secondo le attese degli investitori, avrebbe dovuto tentare di fermare la corsa dell’euro che rischia di spingersi particolarmente al rialzo.

La numero uno della BCE, Christine Lagarde, ha infatti evidenziato nel corso della conferenza stampa della settimana scorsa che l’andamento della moneta unica giocherà un ruolo chiave in questo periodo e che sarà quindi necessario continuare a monitorare il contesto.

Nonostante ciò, il cambio EUR/USD è rimasto stabilmente sopra quota 1,21, senza impensierirsi di fronte alla lieve ripresa del dollaro statunitense, testimoniata dall’andamento dell’US Dollar Index, attualmente a 90,62 punti.

Ultimi fuochi per le trattative sulla Brexit, ma cresce l’ottimismo

Le trattative tra Londra e Bruxelles vanno avanti a oltranza, con i leader che hanno deciso di ignorare la scadenza per continuare a lavorare sulla risoluzione delle divergenze e sfruttare l’apertura di qualche spiraglio.

Secondo le ultime informazioni rilasciate, il capo negoziatore per la Brexit, Michel Barnier, aggiornerà stamattina gli ambasciatori che prenderanno in esame la situazione attuale.

Il fatto che le trattative siano ancora in corso e che non si sia ancora chiuso l’ultimo tavolo di confronto senza un accordo conferma l’interesse delle parti di evitare un brusco no-deal. Per questa ragione, stamattina gli investitori stanno continuando a puntare sia sull’euro che sulla sterlina, che si sta apprezzando velocemente.

Un parere comune al momento è che il cambio EUR/USD possa continuare a rafforzarsi nonostante le misure della BCE, anche fino a quota 1,23. La coppia rimane infatti in una fase di consolidamento, con un target di lungo periodo fissato a 1,25, ai massimi del 2018. Il supporto principale è invece fissato a quota 1,2012, un valore difficilmente raggiungibile allo stato attuale.

Nel corso dei prossimi giorni, l’evento principale da monitorare per il cambio EUR/USD sarà proprio l’eventuale accordo sulla Brexit, a cui si affiancano chiaramente i dati sui contagi e sulle misure europee contro il Coronavirus e i progressi dei pacchetti di stimolo statunitensi, che potrebbero contribuire a indebolire ulteriormente il dollaro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'