Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio EUR/USD Mira a Raggiungere Quota 1,2170

Da:
Alberto Ferrante
Aggiornato: Feb 23, 2021, 09:23 UTC

Il Cambio EUR/USD mira quest'oggi al livello di resistenza di 1,2170 non toccato da un mese, facendo leva sull'apprezzamento della moneta unica.

EUR/USD

In questo articolo:

Il calo del dollaro statunitense, che ha spinto al rialzo le principali commodities, ha anche giovato al cambio EUR/USD, che dopo il rally della fine della settimana scorsa ha ritrovato ieri nuovo vigore.

Inoltre, anche i dati sull’indice IFO tedesco, che misura le attese delle aziende in Germania, hanno riportato valori ancor più ottimistici delle attese.

Previsioni di breve periodo sul cambio EUR/USD

Attualmente, alle ore 9.00, il cambio EUR/USD si muove, leggermente rialzista, intorno a quota 1,2164. Quanto invece all’indice del dollaro statunitense, questo si trova vicinissimo ai 90 punti.

Il prezzo resta dunque sotto la soglia di 1,2170 (non toccata da 1 mese), ma continua ad avvicinarsi a tale valore e potrebbe adesso riprendere la sua corsa per tentare uno sfondamento già nelle prossime ore.

Allo stato attuale, i primi livelli di supporto sono rappresentati da quota 1,2100 e più indietro ancora a 1,2060, mentre l’ultimo livello è quello di 1,2015, per il momento particolarmente “protetto” dalle soglie precedenti.

Dopo la prima resistenza, invece, i valori successivi da affrontare sarebbero quelli di 1,2215 e poi ancora di 1,2250. Francamente, però, il raggiungimento di queste soglie di resistenza richiederebbe una maggiore spinta da parte dell’euro, che si trova ad affrontare un biglietto verde ancora solido a causa dei rendimenti USA.

I principali eventi della settimana per il Fiber

Dopo i dati IFO tedeschi, l’economia tedesca resterà al centro dell’attenzione con il PIL dell”ultimo trimestre del 2020 e con gli aggiornamenti mensili sui sentiment dei privati a Marzo 2021.

Sempre per l’euro, sul finire della settimana si conosceranno anche i dati sul PIL francese, sicuramente di minore impatto per il cambio EUR/USD.

Anche dagli USA, si conosceranno i dati sulla fiducia dei consumatori e sul Prodotto Interno Lordo, mentre giovedì si conoscerà l’aggiornamento sulle richieste di sussidi di disoccupazione.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'