Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio EUR/USD Indietreggia Mentre Il Dollaro USA Riprende Quota

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: May 4, 2021, 07:36 UTC

Il cambio EUR/USD ha ridotto i rialzi nelle ultime ore, indietreggiando dopo le buone performances di ieri a causa del miglioramento del dollaro USA.

Cambio Euro Dollaro EUR/USD

In questo articolo:

Nella seduta di ieri, la debolezza del biglietto verde ha permesso al cambio EUR/USD di riprendere quota, sostenuto dalle misure di politica monetaria della BCE.

A pesare sul dollaro sono stati anche i dati sul settore manifatturiero, oltre al calo dei rendimenti decennali statunitensi.

Inoltre, la moneta unica ha potuto approfittare dell’aumento inatteso nelle vendite al dettaglio dell’economia tedesca, cresciute del +7,7% rispetto alla previsione di un più timido +3%.

Tuttavia, nelle ultime ore il Fiber ha ripreso a contrarsi. Stamattina, alle ore 9:15, il cambio EUR/USD si trova a quota 1,2022 mentre l’indice del dollaro statunitense si mostra rialzista a 91,270 punti.

Previsioni per il cambio EUR/USD

Per prima cosa, le previsioni settimanali possono aggiornarsi con un livello di supporto principale a 1,20, che dovrebbe garantire sufficiente sostegno finché il dollaro continuerà a mantenersi debole.

Sebbene il cambio EUR/USD possa frenare nuovamente la sua corsa avviando un rapido ritracciamento, non si potrà parlare di inversione di tendenza finché il cambio non infrangerà questo supporto a 1,20.

Sotto questa soglia, il livello successivo è rappresentato da 1,1990 e poi 1,1945.

Sul fronte rialzista, invece, la ripresa del rally potrebbe spingere nuovamente il prezzo verso la resistenza approcciata ieri, a 1.2075, per poi puntare eventualmente ai massimi di Aprile a 1,2117.

Principali eventi macroeconomici di oggi per il cambio EUR/USD

Per la giornata di oggi, il cambio EUR/USD vede come protagonisti due market movers provenienti dagli Stati Uniti, mentre il Vecchio Continente non avrà molti stimoli da offrire agli investitori.

Si inizia alle ore 12:30 italiane con la bilancia commerciale degli Stati Uniti, a cui farà seguito intorno alle 14 l’aggiornamento sugli ordini industriali. Entrambi i dati potranno influire sull’andamento di un dollaro statunitense che pare aver ripreso coraggio nelle ultime ore, dopo i minimi toccati negli scorsi giorni.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'