Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio EUR/USD in Lieve Rialzo: Adesso Consolidamento o Nuova Resistenza a 1,22

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jun 9, 2021, 07:35 UTC

Il cambio EUR/USD si trova in consolidamento sopra il livello di 1,2180 questa mattina, grazie ai dati sulla bilancia commerciale tedesca.

Euro/Dollaro Cambio EUR/USD

In questo articolo:

Il cambio EUR/USD stamattina, alle ore 9:00, si trova a 1,2180, poco sopra quello che fino al mese scorso ha rappresentato il più solido livello di supporto per il trend rialzista del Fiber. L’indice del dollaro statunitense, invece, segna 90,07 punti.

Questa mattina, per la prima volta nel corso della settimana, un dato macroeconimico proveniente dalla Germania sta favorendo il lieve rialzo del cambio EUR/USD.

Dopo gli ordini alle fabbriche e la produzione industriale tutt’altro che positivi, infatti, quest’oggi si è conosciuto l’aggiornamento della bilancia commerciale tedesca, con un surplus che si è ampliato passando dai 14,3 miliardi di euro a 15,9 miliardi, sebbene sotto le previsioni di 16,3 miliardi.

Previsioni giornaliere per il cambio EUR/USD

Questa mattina, il cambio EUR/USD sta tentando di guadagnare terreno per testare la resistenza a 1,22 sfruttando un lievissimo calo del dollaro statunitense, il cui indice si sta riavvicinando al supporto dei 90 punti.

Dopo i dati positivi sulla bilancia commerciale tedesca, il cambio EUR/USD potrebbe tentare di consolidarsi intorno al valore di 1,22 in attesa delle decisioni della Banca Centrale Europea attese per domani. Sebbene non siano previste particolari sorprese, la BCE potrebbe comunque commentare l’impatto delle misure comunitarie contro la crisi da Covid-19 per indirizzare gli investitori verso nuovi spunti operativi.

Il livello di prezzo fondamentale da monitorare quest’oggi è quello attuale di 1,2180. Un calo sotto questa soglia e sotto il supporto di 1,2175 (che rappresenta anche l’EMA a 20 giorni) potrebbe avviare un nuovo movimento laterale anche verso il supporto successivo di 1,2150.

Di contro, invece, un rialzo fino alla resistenza di 1,22 aprirebbe la strada per nuovi movimenti rialzisti anche verso il valore di 1,2220 e poi ancora verso 1,2250.

In attesa dei dati macroeconomici più rilevanti, il prezzo dovrebbe comunque rimanere relativamente stabile e non si attendono oscillazioni particolarmente ampie. Un consolidamento tra 1,2175 e 1,22 rappresenterebbe quindi l’ipotesi più verosimile per la chiusura daily.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'