Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio EUR/USD: il Fiber resta Sopra 1,22 mentre l’Indice del Dollaro USA torna a Contrarsi

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Dec 29, 2020, 08:03 UTC

Cambio EUR/USD ancora in rialzo dopo la nuova misura statunitense per supportare i disoccupati. L'indice del dollaro USA resta debole.

dollaro euro EUR/USD cambio

In questo articolo:

Il cambio EUR/USD nella seduta di ieri è rimasto intorno a quota 1,22 dopo essersi portato in più netto rialzo nel corso di una sessione comunque caratterizzata da scarsi volumi.

L’euro si è comunque apprezzato in questi giorni con il raggiungimento dell’accordo sulla Brexit tra l’Unione Europea e il Regno Unito, esattamente come fatto dalla sterlina.

Con il 2020 che volge al termine, il sentiment degli investitori e la loro propensione al rischio sembrano infatti voler continuare a supportare una valuta più rischiosa come l’euro, soprattutto dopo la firma, da parte del Presidente Donald Trump, della nuova misura contro la pandemia per milioni di disoccupati americani.

Cambio EUR/USD ancora in rialzo: previsioni giornaliere

Con il cambio EUR/USD stamattina a quota 1,2249, l’andamento di breve termine si configura ancora rialzista, visto il superamento della primissima resistenza a quota 1,2214 che come previsto ha indicato la presenza di acquirenti.

Adesso, il cross potrebbe continuare a muoversi anche fino a quota 1,2298, la nuova soglia di resistenza.

Se il cambio euro dollaro dovesse portarsi invece sotto quota 1,2179, allora si potrebbe scatenare una corsa al ribasso anche fino a 1,2130.

Come già più volte evidenziato, però, fino a quota 1,21 non potrà parlarsi di una vera contrazione del Fiber in grado di frenare il rally della moneta unica, che continua a fare leva sulla debolezza del dollaro.

A tal proposito, alle ore 08:50 di oggi 29 Dicembre 2020 l’indice del dollaro statunitense si trova a 90,023 punti, ancora in lieve calo rispetto ai dati precedenti. Il ribasso delle ultime settimane, che porta l’indice ai minimi di due anni e mezzo circa, potrebbe presto spingere l’andamento anche sotto la soglia di supporto dei 90 punti, fino a un nuovo minimo di 89,6 punti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'