Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio EUR/USD: i Principali Market Movers della Settimana

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Feb 15, 2021, 07:06 UTC

SI apre una nuova settimana ricca di market movers per il cambio EUR/USD, che resta intorno a quota 1,2120.

Dollaro euro

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro non si è mosso particolarmente nelle ultime sedute della scorsa settimana, chiudendo a quota 1,2120 dopo una stasi lunga tre giorni.

Il dollaro è stato indebolito, a vantaggio della moneta unica, dai dati sull’inflazione statunitense inferiori alle attese e dai commenti di Jerome Powell, Presidente della Fed, sulle complicazioni generate dalle nuove ondate di contagi nel mercato del lavoro americano.

Previsioni settimanali sul cambio EUR/USD

Tentando di prevedere l’andamento del cambio EUR/USD per i prossimi giorni, in attesa dei movimenti delle prime ore della nuova settimana, è il caso di ribadire come il cross sia strettamente legato alle misure di stimolo statunitensi e al piano vaccini a livello globale.

Guardando comunque all’ultima analisi tecnica, la fascia di supporto per il cambio EUR/USD si trova a 1,21 e successivamente a 1,2090 e 1,2070.

La resistenza da infrangere per riprendere la tendenza rialzista è invece quella di 1,2150 a cui poi farà seguito, eventualmente, quella da 1,2180.

I principali market mover della settimana per il cambio EUR/USD

I prossimi giorni potranno comportare forti oscillazioni per il cambio EUR/USD, a causa di numerosi market movers di rilievo, che interesseranno l’area Euro e, in misura minore, gli Stati Uniti.

Dall’Europa, si attende innanzitutto quest’oggi il PIL annuale tedesco, la produzione industriale e la bilancia commerciale dell’Eurozona, senza dimenticare la riunione dell’Eurogruppo.

Domani si conosceranno invece le rilevazioni ZEW sul sentiment dell’economia in Germania e nell’Eurozona, a cui seguiranno mercoledì le dichiarazioni sulla politica monetaria della BCE e i verbali della riunione del FOMC, insieme ai dati sulla produzione industriale statunitense.

Infine, giovedì si conosceranno i verbali della BCE e, dagli USA, giungeranno le richieste di sussidi di disoccupazione, mentre venerdì la settimana volgerà al termine con gli indici PMI manifatturieri dell’Eurozona.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'