Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio EUR/USD: i Dati sull’Inflazione USA Potrebbero Guidare i Rialzo Verso 1,22

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: May 12, 2021, 07:15 UTC

Il cambio EUR/USD potrebbe sfruttare i dati sull'inflazione USA per tentare un allungo sufficiente a raggiungere almeno la prima resistenza a 1,2150.

Eur/Usd euro dollaro oggi

In questo articolo:

Il Cambio EUR/USD si è mantenuto stabile nell’ultima sessione di scambi, con un lievissimo calo che ha portato il prezzo stamattina alle ore 8:50 a segnare quota 1,2136.

L’indice del dollaro statunitense è rimasto anch’esso stabile, a 90,29 punti, mentre i rendimenti dei decennali USA hanno fatto segnare un netto rialzo fino al livello dell’1,62%.

La giornata di oggi sarà fondamentale per il cambio EUR/USD a causa dei dati sull’inflazione in Europa e anche negli Stati Uniti.

In particolare, i dati degli USA potranno influenzare l’andamento del cambio EUR/USD, dal momento che gli investitori stanno modulando le loro scelte di acquisto sulla base dell’inflazione e delle misure prese dalla Fed per mantenerla sotto controllo.

Previsioni giornaliere per il cambio EUR/USD

Sebbene la moneta unica si sia ritirata dal suo massimo di due mesi e mezzo raggiunto qualche giorno fa, a 1,2181, il trend resta rialzista per il cambio EUR/USD che necessiterebbe solo di una solida spinta per riuscire a superare nuovamente il livello di 1,2150 e mirare nuovamente al target di 1,22.

Il primo supporto per il cambio EUR/USD va ravvisato nel livello di prezzo di 1,2125 che rappresenta anche i minimi di ieri nella sessione USA. In caso di un superamento di questo livello intermedio, occorre fissare come supporto principale il livello psicologico di 1,21 e quello successivo di 1,2080.

Livelli di inflazione superiori alle attese porterebbero invece gli investitori a liberarsi del dollaro statunitense, innescando un rally del cambio EUR/USD tale da abilitare quantomeno il superamento della soglia di resistenza di 1,2150.

Ipotizzando già da adesso che la volatilità nel mercato non sarebbe sufficiente a trainare il cambio EUR/USD sopra la resistenza di 1,22, si può comunque prevedere in questo scenario rialzista un consolidamento del prezzo intorno alla banda di prezzo compresa tra 1,2160 e 1,2180.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'