Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio EUR/USD: Crollo ai Minimi di 2 Mesi, Già Testato il Nuovo Supporto Psicologico

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jun 18, 2021, 07:02 UTC

Il cambio EUR/USD ha subito un grave crollo che ha portato la moneta unica a testare anche il nuovo supporto di 1,19 in vista della chiusura weekly.

eur/usd

In questo articolo:

Il Cambio EUR/USD non è riuscito ad arrestare la sua corsa ribassista e ha continuato a perdere quota fino al raggiungimento del nuovo supporto che potrebbe interrompere il ritracciamento.

La Fed ha impattato duramente sul cambio

Stamattina, alle ore 8:25, infatti, il cambio EUR/USD si trova a 1,1905, mentre l’indice del dollaro statunitense si avvicina alla resistenza di 92 punti, verso i massimi degli ultimi due mesi grazie alle previsioni di aumento dei tassi d’interesse da parte della Federal Reserve.

Previsioni per la chiusura settimanale sul cambio EUR/USD

Il cambio EUR/USD è rimasto sotto pressione per l’intero corso delle ultime due sessioni di scambio, superando persino il livello di 1,90 prima di riprendere quota quanto basta per portarsi sopra questo supporto critico e psicologico.

Rispetto a una settimana fa, sono stati bruciati circa 300 pips e la chiusura giornaliera e settimanale di oggi potrebbe segnare nuovi minimi relativi.

Il prossimo livello di supporto tecnico, in caso di proseguimento della tendenza ribassista, va individuato intorno a 1,1870, prima del livello intermedio di 1,1830, che rappresenta il valore da cui il cambio EUR/USD aveva iniziato a prendere quota ormai alcuni mesi fa.

Al rialzo, un’inversione di tendenza potrebbe verificarsi qualora il cambio EUR/USD dovesse rimbalzare fino al livello di 1,20 che rappresenta effettivamente uno spartiacque per la moneta unica.

Se dovesse ritornare al valore di 1,20 circa, il cambio EUR/USD si troverebbe sulla media semplice a 200 giorni e da lì potrebbe tentare di scavare un nuovo canale rialzista.

Tuttavia, finché le notizie della Fed non saranno integralmente assorbite dal mercato, e in assenza di market movers rilevanti quest’oggi, è anche possibile che si verifichi più semplicemente un consolidamento sotto il livello di 1,20, o tutt’al più in un suo intorno ristretto.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'