Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio EUR/USD: Continua il Consolidamento sulla Debolezza del Dollaro

Da:
Alberto Ferrante
Aggiornato: Feb 9, 2021, 08:15 UTC

Il Cambio EUR/USD continua a consolidarsi sfruttando la debolezza del dollaro statunitense e si trova stamattina a quota 1,2080.

Cambio EUR/USD Euro

In questo articolo:

Il cambio EUR/USD si è mantenuto stabile anche nella giornata di ieri, con un primo rally nel corso della mattinata e un tentativo di consolidamento successivo.

Alle ore 9:10 di oggi, invece, il cambio si sta portando in rialzo e si trova attualmente a quota 1,2080.

Il livello chiave per il cross continua ad essere quello attuale, tra 1,20 e 1,21, che in questo momento sta causando uno stallo di entità e durata non indifferente per il Fiber.

La stasi è da ricercare nei due market movers esogeni principali, che continuano a generare incertezze tra gli investitori. Si tratta, come noto, dell’andamento delle campagne di vaccinazione e delle misure di stimolo previste nei due diversi continenti.

Previsioni sul Cambio EUR/USD attualmente in lieve rialzo

Tale contesto rende difficile proporre un’analisi tecnica efficace, ma si potrebbe ipotizzare già in questi giorni una più accentuata volatilità proprio attorno a quota 1,2050 per comprendere quale sia la strada da seguire, dopo la traccia rialzista fornita stamattina.

L’andamento principale resta comunque compreso tra quota 1,1952 e 1,2190, due valori che rappresentano rispettivamente le fasce di supporto e di resistenza più solide.

In particolare per il supporto, un rimbalzo sotto quota 1,2010 potrebbe indicare la presenza di acquirenti in grado di spingere il prezzo ancora al ribasso, anche fino ai valori già toccati la settimana scorsa, di 1,1950.

Oggi sarà una giornata poco ricca di market movers di rilievo sia per l’Euro che per il Dollaro Statunitense. Con riferimento però all’Eurozona, va segnalato il saldo della bilancia commerciale, che ha fatto registrare a Dicembre 2020 un surplus di 16,1 miliardi di euro, in aumento rispetto alle attese degli analisti grazie a un incremento delle esportazioni del +0,1%.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'