Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio EUR/USD: Attenzione ai Livelli di Supporto Sotto 1,2180

Da:
Alberto Ferrante
Aggiornato: May 31, 2021, 06:48 UTC

Il cambio EUR/USD si dovrà misurare con diversi livelli di supporto allineati da 1,2180 a 1,21 qualora la ripresa dell'euro dovesse tardare.

Eur/Usd euro dollaro oggi

In questo articolo:

Il Cambio EUR/USD ha ripreso la sua corsa partendo da un livello di 1,2190, vicino al supporto di breve termine di 1,2180 che ha permesso di frenare i ribassi della moneta unica dopo una settimana caratterizzata inizialmente da solidi rialzi e da una caduta sul finale.

Anche l’indice del dollaro statunitense si è mostrato abbastanza volatile, chiudendo la settimana in lieve rialzo sopra la resistenza di 90 punti.

Stamattina, alle ore 8:35, il cambio EUR/USD si trova a quota 1,2188.

I principali eventi macroeconimici della settimana per il cambio EUR/USD

La prima settimana di Giugno 2021 sarà abbastanza carica di dati macroeconimici. Per il dollaro statunitense, si parte domani con gli indici PMI manifatturieri e non manifatturieri, a cui farà seguito sul finire della settimana l’aggiornamento sulle richieste di sussidi di disoccupazione USA.

Inoltre, dopo i discorsi dei membri del FOMC, venerdì si attende un discorso del Presidente della Fed, Jerome Powell.

Per l’Eurozona, focus sui PMI in Italia, Spagna, Francia, e Germania e sui dati sull’inflazione negli Stati membri, a cui faranno seguito anche i dati sulle vendite al dettaglio e sulla disoccupazione in Germania e in Italia.

Nella fine della settimana, sempre venerdì, si attende anche un discorso di Christine Lagarde, Presidente della BCE.

Previsioni settimanali sul cambio EUR/USD

Il cambio EUR/USD si è contratto sul finire della scorsa settimana in seguito alle ipotesi di restringimento della politica monetaria USA.

Dal punto di vista tecnico, oltre al supporto di 1,2180 c’è quello di 1,2160 e il successivo a 1,2130, he potranno garantire un sostegno sufficiente al cambio EUR/USD in caso di nuovi crolli.

La prima resistenza settimanale da approcciare è quella sopra il livello psicologico di 1,22 che potrebbe abilitare un nuovo rialzo verso il valore intermedio di 1,2250 prima del raggiungimento del massimo di Maggio a 1,2266.

Il cambio EUR/USD nella sua fase rialzista non è riuscito a superare questo valore, poiché la resistenza a 1,23 risulta ancora proibitiva per una moneta unica ritemprata dalle prospettive di ripresa ma non abbastanza forte.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'