Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio EUR/USD Ancora Sotto 1,19: Previsioni per la Prima Parte della Settimana

Da:
Alberto Ferrante
Aggiornato: Apr 12, 2021, 06:50 UTC

Il Cambio EUR/USD resta stabile sotto il livello di 1,19 mantenendo la sua tendenza rialzista di breve termine. Attenzione ai rendimenti dei decennali USA.

Euro EUR/USD cambio euro dollaro

In questo articolo:

Il Cambio EUR/USD ha sfidato nella scorsa settimana il livello di 1,1900 tentando di approcciare il target di 1,1950 senza successo. Il cross si trova all’inizio di una possibile fase rialzista dopo che il dollaro statunitense è sceso ai minimi di due settimane, ma il raggiungimento del prossimo livello di resistenza potrebbe non essere immediato.

Alle ore 8:40 di oggi, infatti, il cambio EUR/USD si trova in lieve calo a quota 1,1890 mentre l’indice del dollaro statunitense segna i 92,27 punti, in rialzo del +0,11%.

I principali eventi della giornata di oggi

Nella settimana scorsa, il cambio EUR/USD è stato poco impattato dagli eventi macroeconomici europei e statunitensi, mentre hanno avuto maggiore rilievo (come prevedibile) le stime della BCE e della Fed.

Entrambe le banche centrali, hanno ribadito la necessità di monitorare l’andamento dell’inflazione e correggere eventuali dinamiche avverse rispetto ai target imposti, con tutti gli strumenti necessari.

Questa settimana si apre oggi con pochi eventi di rilievo, ma nel pomeriggio occorrerà prestare attenzione all’esito delle aste statunitensi per i titoli decennali, che continuano a influenzare pesantemente il cambio EUR/USD.

Previsioni giornaliere sul cambio EUR/USD

L’andamento del cambio EUR/USD ha superato la DMA a 200 giorni e si mantiene rialzista. Il principale livello tecnico a cui guardare è rappresentato dal massimo settimanale di 1,1927 che dovrà essere superato per abilitare un rialzo fino a 1,1950 e poi verso 1,20.

Il supporto è fornito innanzitutto dalla soglia di prezzo di 1,1890 attuale e soprattutto dalla successiva a 1,1840. Una vera e propria inversione di tendenza potrebbe iniziare a osservarsi qualora il cambio EUR/USD dovesse spingersi ancora oltre, verso il livello tondo di 1,18.

In assenza di ulteriori stimoli, non è escluso che in questa prima giornata il prezzo possa restare in fase di consolidamento sotto quota 1,19.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'