Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio EUR/USD Ancora Piatto: Manca la Spinta Rialzista Verso 1,18

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Mar 29, 2021, 08:30 UTC

Il Cambio EUR/USD si trova sopra il supporto di 1,1775 in questo nuovo inizio di settimana, mentre l'indice del dollaro USA resta stabile.

Euro EUR/USD cambio euro dollaro

In questo articolo:

Il Cambio EUR/USD ha chiuso la sua ultima corsa settimanale a 1,1793, con un ultimo rialzo che ha mirato a superare la resistenza di 1,18 prima del closing settimanale, senza successo.

Il Fiber ha però avuto modo di ridurre le perdite di una settimana disastrosa a causa del rafforzamento del dollaro statunitense contro le principali divise mondiali e della debolezza dell’euro, a sua volta determinata dalla lentezza nel deployment dei piani di vaccinazione.

Attualmente, alle ore 10:10, il cambio EUR/USD si trova a 1,1783, mentre l’indice del dollaro statunitense segna 92,78 punti.

Il Calendario Economico per questa settimana

Per questa settimana, il calendario economico non è particolarmente fitto di eventi rilevanti per il cambio EUR/USD, ma occorrerà comunque prestare attenzione a diversi dati europei.

In primo luogo, a pesare sul cambio EUR/USD saranno gli aggiornamenti sul tasso di disoccupazione tedesco e nella giornata di domani tutti gli indici PMI manifatturieri in Europa, prevalentemente in Germania, Italia e Spagna. Di rilievo anche l’aggiornamento sulle vendite al dettaglio tedesche.

Previsioni settimanali per il cambio EUR/USD

Con l’euro che ha recentemente raggiunto i minimi di Novembre 2020 prima di riprendere leggermente quota, un mancato superamento (stabile) della resistenza a 1,18 e della successiva a 1,1850 potrebbe indicare il mantenimento della pressione ribassista sulla moneta unica.

Le prospettive sono infatti per un recupero dell’economia europea sicuramente tardivo rispetto agli Stati Uniti e ciò pesa su qualsiasi scenario rialzista.

Per questa prima giornata attualmente priva di spunti, se il cambio EUR/USD riuscisse a mantenersi sopra il primo livello supporto di 1,1775, allora potrebbe tentare un rialzo verso 1,18 e poi testare la successiva resistenza a 1,1830.

Infranto il supporto a 1,1775, il cambio EUR/USD potrebbe invece portarsi ancora in calo fino a 1,1750 e poi verso il successivo supporto a 1,1720.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'