Pubblicita'
Pubblicita'

Bitcoin ed Ethereum, Previsioni – Mercato instabile dopo annullamento del fork

Da:
Colin First
Aggiornato: Nov 9, 2017, 06:17 UTC

Ieri il mondo del bitcoin è rimasto stupito di fronte alla improvvisa cancellazione del hard fork di SegWit2X, a pochi giorni dalla data fissata per

Bitcoin ed Ethereum, Previsioni –  Mercato instabile dopo annullamento del fork

Ieri il mondo del bitcoin è rimasto stupito di fronte alla improvvisa cancellazione del hard fork di SegWit2X, a pochi giorni dalla data fissata per l’evento. Il fork era stato proposto da un gruppo di sviluppatori come misura per aumentare la capacità di transazione del network dei bitcoin. Dal giorno dell’annuncio, però, tra questo gruppo di sviluppatori e il gruppo di sviluppatori della rete principale dei bitcoin i rapporti sono stati tutt’altro che amichevoli. Ciò che distingueva questo fork dai precedenti era anzitutto la mancanza di un accordo tra i gruppi di sviluppatori concorrenti. Gli altri fork erano ben accetti da quasi tutti gli sviluppatori, ma in questo caso il settore dei bitcoin aveva conosciuto un deterioramento del clima.

Inizia a fare trading di Bitcoin oggi stesso

Bitcoin, grafico a 4 ore
Bitcoin, grafico a 4 ore

I prezzi schizzano in alto per poi precipitare

C’era anche un forte disaccordo sul modo in cui l’hard fok doveva svolgersi, anche se esisteva un certo consenso sull’opportunità di aumentare la capacità del sistema: a provocare confusione e incertezza era più che altro il metodo di approccio. I prezzi di bitcoin sono schizzati verso i $ 7800 in scia alla notizia: molti trader hanno visto la cancellazione dell’evento come una notizia positiva, ma ne è seguita una correzione che ha riportato il mercato nella regione dei $ 7400 quando il mercato ha ritrovato un po’ di buon senso. Rimane da vedere come la prenderà il mercato: potrebbe prenderla positivamente, considerando che la cancellazione dell’evento potrebbe contribuire a superare l’incertezza. Il mercato potrebbe anche trattarlo in modo negativo, visto che i trader potrebbero considerarlo come un segno di debolezza e confusione nell’industria bitcoin che potrebbe ripetersi in futuro.

Anche il mercato dell’Ethereum ha ripreso vita alla luce dei suddetti sviluppi: i prezzi sono schizzati in alto attraverso la regione dei $ 300 e nel momento in cui scrivo si attestano sopra i $ 310. Questo sviluppo nell’industria del bitcoin potrebbe essere positivo per l’Ethereum, poiché è probabile che, quantomeno nel breve e medio termine, i trader considerino ETH più stabile e con meno incertezza. Questo potrebbe essere positivo per l’ETH e i trader rialzisti potrebbero cogliere la rottura dei 320 dollari come un’opportunità per confermare il trend rialzista e andare long.

Previsioni

Nel resto della giornata, resta da vedere come reagirà il mercato alla notizia della cancellazione ed è meglio che i trader rimangano in disparte nel breve periodo e aspettino che si verifichi una qualche correzione, se si verificherà. Nel frattempo, il trading sul mercato di ETH probabilmente ritroverà un po’ di vivacità.

Il modo migliore e più sicuro per acquistare e vendere Bitcoin

Per tutti coloro che desiderino trarre profitto dalle fluttuazioni di prezzo del Bitcoin e delle altre criptovalute, alcuni broker offrono accesso istantaneo al trading di Bitcoin, Cash Bitcoin, Ethereum e altre criptovalute. La procedura è facile e veloce; potrai inoltre contare su una piattaforma di trading (desktop e mobile) comoda e avanzata, bassi spread ed esecuzione istantanea. Per maggiori informazioni clicca qui.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'