Pubblicita'
Pubblicita'

Bitcoin ed Ethereum, Previsioni – Il Bitcoin crolla sotto i $ 9000

Da:
Colin First
Pubblicato: Mar 9, 2018, 06:32 UTC

Sul fronte dei fondamentali, il crollo è iniziato con le notizie dal Giappone dove gli enti regolatori avrebbero potuto chiudere alcuni exchange che non stavano rispettando le procedure

Bitcoin ed Ethereum, Previsioni – Il Bitcoin crolla sotto i $ 9000

Il Bitcoin è precipitato, spinto giù da fattori tecnici e fondamentali, e ora lo vediamo muoversi al di sotto della regione di $ 9000 probabilmente destinato a scendere ancora. Il mercato ha iniziato a dare segnali di fiacchezza a inizio settimana e in effetti nelle previsioni di ieri avevamo anticipato una possibile rottura della regione di supporto attorno ai $ 9600 e un’eventuale accelerazione delle perdite, proprio ciò a cui stiamo assistendo. Il mercato ha perforato anche la regione di supporto attorno ai $ 9000 e appare molto debole.

bitcoin grafico a 4 ore

Bitcoin privo di supporto

Sul fronte dei fondamentali, il crollo è iniziato con le notizie dal Giappone dove gli enti regolatori avrebbero potuto chiudere alcuni exchange che non stavano rispettando le procedure. Ai miei occhi sembra una mossa teorica e che rientra nel processo di maturazione del settore, ma il mercato raramente si fida del senso comune e abbiamo assistito all’avvio di un’ondata di vendite dettate dal panico che è andata crescendo alla rottura di ogni supporto. Non sappiamo se questo movimento e sia in qualche modo riconducibile al rafforzamento del dollaro, ma i tempi sembrano coincidere pertanto la risposta sembrerebbe affermativa; si tratta di un mercato nuovo e non possiamo fare previsioni a lungo termine.

Il mercato degli ETH si è unito al crollo e per ora non se la passa meglio: si muove al di sotto della regione dei $ 700. L’ethereum appariva debole persino prima dell’inizio della discesa e tutti gli eventi di cui sopra non hanno fatto altro che indebolire ulteriormente il mercato, portando a un imponente calo di prezzi.

Previsioni

Nel resto della giornata, non si osservano supporti importanti nelle vicinanze per il BTC, ma staremo a vedere se questa fase di forza del dollaro proseguirà nella giornata. Se la valuta dovesse subire un’inversione e cedere terreno, potremmo assistere a un’inversione anche nei mercati di BTC ed ETH.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'