Pubblicita'
Pubblicita'

Bitcoin Ancora Debole sia sul Settimanale che sul Breve

Da:
Alessandro Lavarello
Pubblicato: May 18, 2022, 11:23 UTC

Bitcoin ancora debole, attenzione che nella coda di un trend si nasconde sempre il suo veleno,

Bitcoin Ancora Debole sia sul Settimanale che sul Breve

C’è un dato che spicca oltre al crollo generalizzato delle cryptovalute a seguito del crash di Terra Luna e della sua stablecoin UST, ed è il fatto che Bitcoin ha chiuso la sua settima settimana con una candela rossa.

Oggettivamente la settimana passata per Bitcoin (BTC) è stata la più volatile da inizio 2022, infatti si è mosso in un range minimi – massimi del 22% andando poi a chiudere la candela con un -7,96% mentre su base annua da inizio anno sta viaggiando ad un -34%.

Bitcoin ha inclinato eccessivamente il trend settimanale

Dal punto di vista grafico e tecnico questa serie di candele rosse settimanali sta inclinando sempre più il suo trend, come possiamo vedere dal chart seguente.

La trend discendete in blu ha la sola valenza di evidenziare questa inclinazione che è venuta a creare una serie di minimi decrescenti, indicati con le frecce rosse, che sono proprio il sintomo di questo trend ribassista.

L’Analisi Tecnica ci dice che, il mercato non si muove in modo del tutto casuale o erratico ma segue delle tendenze, cioè un “trend”.

Un trend si presuppone intatto fintantoché non dia dei chiari segnali di esaurimento o di inversione.

Nel nostro scenario, sul lungo periodo, su base settimanale per avere un segnale di inversione, prima di tutto dovremmo avere uno stop alla serie di nuovi minimi decrescenti, e poi successivamente la formazione di una serie di massimi crescenti, con una successiva rottura del massimo decrescente che passa a 46900$, guarda caso poco sotto da dove abbaiamo il 50% del livello di Fibonacci per l’attuale uscita dal bear market.

I supporti sul breve periodo

Guardando sul breve la debolezza che si sta palesando e la mancanza di forza nel rimbalzo, discese sotto 26000$ possono portare ad un ulteriore affondo di Bitcoin anche verso area 20000$.

Ricordiamoci che, nella coda di un trend si nasconde sempre il suo veleno, ed in queste fasi che ci possono essere ribassi decisi quando tutti pensano che sia finita.

Attenzione alla simmetria ribassista

Un altro dato negativo a livello tecnico da notare sul Bitcoin , ma senza nessun valore statistico, è dato dalle simmetrie rappresentate sul grafico con le trend nere e relativa proiezione.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'