Pubblicita'
Pubblicita'

Argento, Analisi Fondamentale Giornaliera – Dopo aver toccato il fondo…

Da:
Armando Madeo
Pubblicato: Sep 18, 2018, 12:28 UTC

Il ratio oro / argento è ai massimi da oltre un decennio. L'ultima volta che ha toccato quota 100? Nel 1991

argento

La caduta dell’argento sembrava non avere fine, con il metallo che in questo 2018 è sprofondato di oltre 3 dollari rispetto alle quotazioni di un anno fa nel medesimo periodo. Mentre c’è spazio per l’oro per mantenere i livelli attuali e continuare a sovraperformare rispetto all’argento nel breve termine, una società di ricerca ha affermato che l’attuale relazione tra i due metalli è insostenibile.

In un rapporto di ieri, gli analisti delle materie prime di Capital Economics hanno affermato che si aspettano che i prezzi dell’argento inizino a sovraperformare l’oro nel 2019, quando i metalli preziosi dovrebbero cercare di avvicinarsi. I commenti arrivano mentre il ratio oro-argento si avvicina al livello più alto di oltre due decenni.

Kitco.com mostra il rapporto oro-argento scambiato a 84,41 punti, in calo rispetto al massimo della scorsa settimana di 85,04 punti. Il rapporto misura quanto argento ci vuole per eguagliare il prezzo di un’oncia d’oro. La media storica per il rapporto è di circa 50 punti.

“Certo, la storia mostra che il ratio oro / argento potrebbe aumentare ulteriormente. Ha anche colpito 100 nel 1991. Detto questo, sia il mercato dell’oro che quello dell’argento sono cambiati notevolmente da allora e la storia più recente ha ripetutamente dimostrato che un rapporto oltre 80 è difficile da sostenere “, hanno detto gli analisti. “Quindi, mentre riconosciamo che ci sono scenari in cui il rapporto potrebbe salire più in alto forse – compreso un crollo dell’attività economica cinese – pensiamo che questi scenari siano oggi improbabili.”

Previsioni

La società di ricerca con sede nel Regno Unito vede i prezzi dell’oro tornare a 1350 dollari l’oncia entro la fine del prossimo anno; allo stesso modo essi vedono i prezzi dell’argento salire a $ 17,50 l’oncia. “Ciò implica un calo del rapporto oro/argento a circa 77 dagli 85 attuali”, hanno detto i ricercatori.

I futures di dicembre sull’argento quotato al Comex si sono regolati sulla sessione di lunedì a 14,22 dollari l’oncia, in rialzo dello 0,57%, mentre quest’oggi durante la sessione europea l’argento non si è mosso dalla sua chiusura di ieri, scambiando in positivo dello 0,01%. Nel frattempo, i futures sull’oro di dicembre stanno perdendo quest’oggi lo 0,1%, anch’essi in attesa di Wall Street.

Si prevede che l’argento supererà l’oro il prossimo anno, in quanto gli economisti di Capital Economics si aspettano che la Federal Reserve sia costretta a terminare il proprio ciclo di rialzo dei tassi. La crescente domanda di metalli industriali fornirà anche il supporto necessario per il metallo grigio.

Gli analisti vedono anche il potenziale in argento poiché il sentimento degli investitori rimane eccezionalmente negativo.

“Il sentimento ribassista degli investitori significa che c’è solo un margine limitato di deterioramento del sentiment degli investitori e che esiste un potenziale per un rally di copertura breve per aggravare qualsiasi pressione al rialzo dei prezzi”, hanno affermato. “Il sentimento degli investitori nei confronti dell’argento ha recentemente raggiunto il livello più debole da quando sono iniziate le registrazioni nel marzo 1995.”

Un altro motivo per cui gli analisti sono favorevoli all’argento è che l’offerta di metallo dovrebbe diminuire.

“Mentre l’offerta di miniere d’argento è rimbalzata quest’anno, il ritmo della crescita delle forniture è destinato a rallentare sensibilmente l’anno prossimo, in parte a causa della mancanza di nuove miniere e di espansioni che verranno lanciate”, hanno detto gli analisti.

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'